Re: [Lifeoutoffb] Facciamo Politica

Author: aaronwinstonsmith
To: Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
CC: Francesco Occhipinti
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Facciamo Politica
On 2018-04-16 14:03, Francesco Occhipinti wrote:
> Allora direi che il punto sul wireless cittadino è sacrosanto.
>
> Quanto alle postazioni ha anche senso, però mi suona un po'
> anacronistico. Mi fa pensare a quegli scatolotti che si vedono in giro
> col mouse che è una rotellina d'acciaio e che nessuno usa. Lì ed
> anche dopo, dove parli di formazione ed utilizzo delle strutture, il
> tutto sembra un po' astratto. Comunque scrivi cose giuste.

E' vero in realtà io pensavo specificamente alle biblioteche ma non
vorrei essere limitativo, anche perchè credo che il sistema
bibliotecario comunale non sia proprio capillare.

> Non citi open data o infrastrutture software, il che da parte tua mi
> sorprende. Sciabaca è stato un bell'esperimento che forse nessuno
> avrà il tempo di aggiustare. Le votazioni in balia di facebook, come
> è successo poco fa, sono anche un problema da risolvere a livello
> infrastrutturale. Vogliamo menzionare strumenti di democrazia diretta?
> O forse è troppo ambizioso visto lo stato delle cose?

Si pensavo di sviluppare separatamente altre tre proposte, una per il
software libero nella pubblica amministrazione, un per la democrazia
diretta e un'altra per scaricare la produzione di open data sulle
aziende che vincono gli appalti . Ma a dire il vero non ho il tempo e le
forze e non so che tempi abbiamo.

> [...]
> riferimento alla città, dove ci sono molti centri sociali che fanno
> cose fantastiche ma magari non riescono a fornire postazioni
> autonomamente. Quella che manca però secondo me è una proposta
> chiara ed efficace per cambiare le cose.
>
> È anche bello a volte tirar fuori qualche idea originale che possa
> attirare un po' l'attenzione. Per esempio, non sarebbe bello se il
> comune offrisse un servizio di hosting a questi centri? O a tutti i
> cittadini? Non è neanche tanto originale ma io non credo di aver mai
> visitato una pagina del tipo francesco.occhipinti.catania.it [5]

Eh a questo non avevo pensato. C'è da rifletterci perchè per esperienza
queste cose, quando si fanno, poi col tempo degradano.

> altra carne sul fuoco: incentivare il comune a sviluppare una propria
> cripto moneta? chiaro, può andare male, ma sarebbe un
> bell'esperimento che potrebbe portare un po' di rinnovamento
> trasversale.

Quella mi sa che ce la dobbiamo fare da soli, è un po troppo
avveneristica ...