Re: [Lifeoutoffb] Pagare per la privacy?

Author: Cristiano Longo
To: lifeoutoffb
Subject: Re: [Lifeoutoffb] Pagare per la privacy?
Allora premesso che lo scandalo che ha coinvolto Facebook nelle ultime
settimane mi sembra abbastanza ridicolo. Vi dico per esperienza e da
addetto ai lavori che se hai dati interessanti è quasi impossibile
assicurarsi che non vadano "fuori", non ci riescono neanche i militari.
E una organizzazione che è in grado di raccogliere dati interessanti
difficilmente resiste alla tentazione di farlo.

Detto questo, in merito alla questione privacy dei dati che immettiamo
in Facebook le mie considerazioni sono due:

(1) ne parlavo con Fluoro, facebook in realtà raccoglie dati anche su
utenti che non sono su facebook ma di cui parlano utenti facebook.
Queste persone per proteggere la privacy dei propri dati di cui Facebook
è in possesso sarà costretta a farsi un account facebook.

(2) come giustamente notava l'articolo citato in cima a queto thread,
oggi facebook e amazon sono strumenti fondamentali per il commercio, per
cui chi vende (anche non online!) probabilmente non ha scelta se vuole
lavorare.

In entrambi i casi mi sembra che il ricatto ormai ha preso forma,
rassegnamoci al fatto che a breve dovremo pagare FB e compagni per
ottenere protezione (leggasi "pizzo").

CL