Re: [Lifeoutoffb] pirati dentro il recinto

Author: Gabriele Viglianisi
To: Fluoro, Reclamare indipendenza dall'oligarchia del web
Subject: Re: [Lifeoutoffb] pirati dentro il recinto
In questo caso credo facebook si stia comportando correttamente, certo,
potrebbe offrire quei dati attraverso standard web, ma come "contenitore di
informazioni" sta funzionando.
Considera comunque che chi usa i servizi facebook sul suo sito,
generalmente include il javascript di facebook (per il login, o il bottone
"like", o per l'embed dei post, o direttamente un tracking pixel) che
permette a facebook di tracciare gli utenti anche fuori dalla piattaforma.
In questo caso, tutti i dati vengono reperiti lato server, quindi a
facebook non stiamo dando nulla.
Altra considerazione è che l'approccio giusto sarebbe POSSE
https://indieweb.org/POSSE , che però ha una barriera d'entrata ancora
altina: mantenere un proprio sito web non è uno sforzo trascurabile.