[NuovoLab] Memoria e tributo a Felipe Doss, ucciso a Salvado…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: fori-sociali, Coordinamento Italiano FSM FSE lista, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, GenovaInComune, socialtraliguria, forumgenova, forumambientalista, forumSEGE
Subject: [NuovoLab] Memoria e tributo a Felipe Doss, ucciso a Salvador
Memoria e tributo a Felipe Doss

Con grande tristezza, dolore e rabbia, le organizzazioni del collettivo brasiliano e del Bahia Social Forum Mondiale 2018 ricevono la notizia dell'omicidio del giovane studente attivista nero e LGBT, Felipe Doss, nella notte di Giovedi (9), Salvador - Bahia

Il giorno prima, Doss ha partecipato alla riunione del gruppo di facilitazione WSF, dalla Quilombo Collective and Socialist Popular Left.
E in quell'occasione ha difeso come uno dei temi del FSM 2018 il motto nero Vite Materia, che indica che il genocidio dei giovani neri dovrebbe essere portato al centro delle discussioni alla prossima edizione globale.

Doss era anche membro del Consiglio di Stato LGBT di Bahia, militante per i diritti omosessuali e contro l'omofobia, e questo era un altro aspetto rilevante difeso nell'ultima riunione in cui ha partecipato.

Vittima di assalto, razzismo o omofobia, eseguita con un proiettile in testa vicino alla sua casa, Doss è un'altra vita persa nei processi di genocidio della gioventù nera.

Le organizzazioni collettive brasiliani del FSM e tra i membri del Consiglio Internazionale del FSM, esprimono solidarietà con la famiglia, i parenti, amici e amiche, compagni e compagne militanti, colleghi e comunità universitaria UFBA e ribadiscono la loro volontà di combattere la violenza e l'intolleranza, e sottolineando che i neri vivono.

La vita persa di Felipe Doss e le vite minacciate dall'evidente genocidio della materia giovanile nera e saranno ricordate e portate al cuore delle discussioni al WSF di Salvador. Questo impegno sarà il nostro tributo alla lotta di Felipe Doss.


Organizações do Coletivo Brasileiro do FSM 2018
Organizações Brasileiras do Conselho Internacional do FSM