[NuovoLab] Dichiarazione della conferenza mondiale dei popol…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, forumgenova, GenovaInComune
Subject: [NuovoLab] Dichiarazione della conferenza mondiale dei popoli per un mondo senza Muri verso la Cittadinanza Universale
Dichiarazione della Conferenza mondiale dei popoli per un mondo senza mura verso la cittadinanza universale

I movimenti sociali e i cittadini del mondo riuniti a Tiquipaya, in Bolivia, il 20 e 21 giugno 2017, dopo aver ascoltato le testimonianze di migranti e rifugiati e aver discusso della nostra memoria storica e della pluralità delle nostre identità, adotta la seguente Dichiarazione, per dichiarare la nostra visione e propost per quanto riguarda la cosiddetta crisi migratoria.

I popoli del mondo sono consapevoli della necessità di continuare a spingere più forte un nuovo ordine mondiale, le cui caratteristiche sono:
• l'instaurazione di relazioni di complementarietà, equità e solidarietà tra persone e popoli; il riconoscimento e l'universalizzazione dell'accesso ai servizi di base come diritti fondamentali, che non possono essere oggetto di profitto e di speculazioni da parte di gruppi privati.
• La più ampia partecipazione dei cittadini all'elaborazione e all'attuazione di politiche pubbliche che trascendono oligarchie, dinastie, monarchie e altre forme di gerarchie politiche.
• Una nuova architettura finanziaria internazionale, senza organizzazioni multilaterali a servizio del capitale transnazionale e per garantire la proprietà sociale delle risorse naturali.
• Armonia e coesistenza con la Madre Terra e rispetto dei suoi diritti; sapendo che la natura possa vivere senza esseri umani, ma gli esseri umani non possono vivere da parte, violare i suoi diritti e distruggere l'habitat.
• La costruzione di una vera pace, non solo assenza di conflitti armati, ma anche superamento della violenza strutturale che porta ad un equo accesso alla ricchezza e alle opportunità di sviluppo.

Abbiamo verificato come le cause principali di questa crisi, i conflitti armati di guerra e gli interventi militari, i cambiamenti climatici e le asimmetrie economiche enormi tra e all'interno degli Stati.
Queste situazioni distruttive hanno origine nell'ordine mondiale dominante che nella sua eccessiva avidità per il profitto e l'appropriazione dei beni comuni genera violenza, favorisce le disuguaglianze e distrugge la Madre Terra.
La crisi migratoria è una delle manifestazioni della crisi integrale della globalizzazione neoliberale.
La mobilità umana è un diritto radicato nella parità essenziale degli esseri umani.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non risponde ad una decisione volontaria delle persone, ma a situazioni di necessità che raggiungono gli estremi della migrazione forzata.
Il dolore associato al ravvicinamento è accompagnato da situazioni di ingiustizia, di esclusione, di discriminazione e di sfruttamento subiti dalle persone in transito e nei paesi di arrivo che violano la loro dignità, i loro diritti umani fondamentali e in molti casi mettono in pericolo la loro vita.
I ragionamenti egemonici, promossi da media transnazionali, promuovono una visione negativa dei migranti, nascondono i contributi che danno all'economia, alla demografia, alla società e alla cultura dei paesi ospitanti.
Vediamo con preoccupazione l'avanzata delle posizioni neo-coloniali, intolleranti e xenofobiche che minano la cooperazione tra i popoli e costituiscono una vera minaccia per la pace nel mondo.
Paradossalmente, queste posizioni sono sostenute dai centri delle potenze globali, responsabili della violenza strutturale, della disomogeneità planetaria e del cambiamento climatico, a scapito dei creditori del debito sociale e ambientale: i poveri.
È per questo motivo che dal basso livello sociale promuoviamo il seguente Decalogo di proposte per abbattere i muri che ci dividono e costruire una cittadinanza universale che sancisce il diritto di tutti di avere e godere pienamente degli stessi diritti, del vivere dell'umanità .

1. Superare la prospettiva egemonica sulla politica migratoria che propone una gestione migratoria "regolare, ordinata e sicura" arrivando a una visione umanistica che consenta di "accogliere, proteggere, promuovere e integrare" i migranti.

2. Rifiutare la criminalizzazione della migrazione che copre falsi approcci alla sicurezza e al controllo. In particolare, chiediamo l'eliminazione di "centri di detenzione per i migranti". Richiedere la distruzione di muri fisici che separano i popoli; muri legali invisibili che perseguitano e criminalizzano; mmuri mentali che usano la paura, la discriminazione e la xenofobia per separarci tra fratelli e sorelle.
Allo stesso modo, denunciamo le mura dei media che escludono o stigmatizzano i migranti e siamo impegnati a promuovere la creazione di mezzi alternativi di comunicazione.

3. creare un ombudsman mondiale dei popoli per i diritti dei migranti, dei rifugiati, degli apolide e delle persone di asilo politico e delle vittime del traffico di esseri umani e del contrabbando, che promuove la libera mobilità ei diritti umani.
Chiediamo alle persone e al governo della Bolivia di gestire la creazione di un segretariato di coordinamento per far rispettare le risoluzioni di questa dichiarazione della Conferenza popolare del mondo per un mondo senza mura verso la cittadinanza universale.

4. richiedere che i governi creino e / o rafforzino i cittadini regionali che possano permettere la mobilità intraregionale e il pieno esercizio dei diritti, come ponte verso un cittadinanza universale.

5. richiedere che le spese pubbliche destinate alla guerra e alla criminalizzazione dei migranti siano utilizzate per la creazione di programmi di integrazione che garantiscano il pieno esercizio dei diritti dei migranti e delle loro famiglie.

6. Promuovere politiche locali che favoriscano l'integrazione delle città e delle società in cui i diritti dell'alloggio, dell'assistenza sanitaria, dell'istruzione e della sicurezza sociale degli immigrati sono efficaci durante la loro vita quotidiana, sotto i principi della complementarità, della solidarietà, della fratellanza e della diversità.

7. chiedere a tutti i governi del mondo di combattere in modo comune le associazioni criminali che contrabbano gli esseri umani e dichiarare il traffico di esseri umani e il contrabbando come un crimine contro l'umanità.

8. Aggiorna, rafforzare e avanzare il sistema multilaterale e i suoi strumenti internazionali nei confronti degli immigrati, dei rifugiati e delle loro famiglie, in particolare: a) la "Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei loro familiari" poiché non è stato ratificato da nessun paese settentrionale che riceve i migranti; b) la Convenzione relativa allo status dei rifugiati nell'ambito dell'UNHCR e aggiungere nuove concezioni per gli sfollati e per i rifugiati climatici. c) partecipare attivamente alla negoziazione del Global Compact che si terrà nel 2018 presso le Nazioni Unite; d) proclamare il decennio internazionale per un mondo senza mura verso una cittadinanza universale presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite;

9. superare l'approccio delle "frontiere rigide" con una visione che li considera ponti di integrazione per l'unità tra i popoli e l'accoglienza dei migranti e con una visione che affronta la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale nel quadro della cooperazione tra Stati . Promuovere il ben vivere nei luoghi di origine dei migranti in modo che la mobilità sia sempre volontaria e non forzata, in conseguenza della povertà, della violenza e del cambiamento climatico; denunciare l'impatto delle azioni irresponsabili delle corporazioni transnazionali e applicare sanzioni a coloro che violano il soggiorno delle famiglie nel loro luogo d'origine.

10. Promuovere la mobilitazione popolare su scala mondiale in modo che i diritti inalienabili delle persone siano riconosciuti in istanze interne ed internazionali per superare i blocchi, gli interventi e le pareti unilateralmente sollevati dai potenti per perpetuare disuguaglianze e ingiustizie sociali nel mondo.



---------------------------
Declaration of the World People‘s Conference for a World without Walls towards Universal Citizenship

The social movements and citizens of the world gathered in Tiquipaya, Bolivia, on June 20 and 21, 2017, after hearing the testimonies of migrants and refugees, and collectively debated from our historic memory and the plurality of our identities, adopt the following Declaration, in order to state our vision and proposals before the States and the International Community regarding the so-called migratory crisis.
The peoples of the world are aware of the need to continue to push more strongly a new world order, whose characteristics are:
• The establishment of relations of complementarity, equity and solidarity between persons and peoples; the recognition and universalization of access to basic services as fundamental rights, which cannot be object of profit and speculation by private groups.
• The widest citizen participation in the elaboration and implementation of public policies transcending oligarchies, dynasties, monarchies and other forms of political hierarchies.
• A new international financial architecture, with no multilateral organizations at the service of transnational capital and to guarantee the social ownership of natural resources.
• Harmonious coexistence with Mother Earth and respect for her rights; assuming that nature can live without humans, but human beings cannot live apart from it, violating her rights and destroying the habitat.
• The construction of true peace, which is not only the absence of armed conflicts, but also the overcoming of structural violence that result in equitable access to wealth and development opportunities.

We have verified as the main causes of this crisis, war armed conflicts and military interventions, climate change and huge economic asymmetries between and within States. These destructive situations have their origin in the dominant world order, which in its excessive greed for profit and appropriation of the common goods generates violence, promotes inequalities and destroys Mother Earth. The migratory crisis is one of the manifestations of the integral crisis of neoliberal globalization.
Human mobility is a right rooted in the essential equality of human beings. However, in most cases, it does not respond to a voluntary decision of people but to situations of necessity that reach the extremes of forced migration. The pain associated to uprooting is accompanied by situations of injustice, exclusion, discrimination and exploitation suffered by people in transit and in receiving countries that violate their dignity, their basic human rights, and in many cases, endanger their own
lives, are a plus.
Hegemonic discourses, fostered by transnational media corporations, promote a negative view of migrants, hiding the contributions they make to the host countries’ economy, demographics, society and culture. We see with concern the advance of neo-colonial, intolerant and xenophobic positions that undermine cooperation among the peoples and constitute a real threat to world peace.
Paradoxically, these positions are sustained from the centers of global powers, responsible for structural violence, planetary inequity and climate change, to the detriment of the creditors of social and environmental debt: the poor.
That is why, from the social grassroots, we promote the following Decalogue of proposals to tear down the walls that divide us and build a Universal Citizenship that enshrines the right of all to have and fully enjoy the same rights, for living- well of humanity.

1. To overcome the hegemonic perspective on migration policy that proposes a "regular, orderly and safe" migration management with a humanist vision that allows to
"welcome, protect, promote and integrate" migrants.

2. To reject the criminalization of migration that covers up false approaches to security and control. In particular, we demand the elimination of "detention centers for migrants". To demand the destruction of physical walls that separate peoples; invisible legal walls that persecute and criminalize; mental walls that use fear, discrimination and xenophobia to separate us between brothers and sisters. In the same way, we denounce the media walls that disqualify or stigmatize migrants, and we are committed to promoting the creation of alternative means of communication.

3. To create a world ombudsman of the peoples for the rights of migrants, refugees, stateless and in political asylum persons, and victims of human trafficking and smuggling, that promotes free mobility and human rights.
We ask the people and government of Bolivia to manage the creation of a coordination secretariat to enforce the resolutions of this declaration of the World People’s Conference for a World without Walls towards Universal Citizenship.

4. To require that governments create and/or strengthen Regional Citizenships that may allow the intraregional mobility and full exercise of rights, as a bridge towards a universal citizenship.

5. To demand that public expenditures destined to war and criminalization of migrants be used for the creation of integration programs that guarantee full exercise of the rights of migrants and their families.

6. To promote local policies conducive to integrating cities and societies where the rights to housing, healthcare, education, and social security of migrants are made effective during their daily life, under the principles of complementarity, solidarity, brotherhood and diversity.
7. To convene all governments of the world to fight in a jointly manner against criminalnetworks that smuggle human beings, and to declare human trafficking and smuggling as a crime against humanity.

8. To update, strengthen and advance the multilateral system and its international instruments vis-à-vis migrants, refugees and their families, specially:
a) The “International Convention on the Protection of Rights of all migrant workers and members of their families” since it has not been ratified by any northern country receiving migrants;
b) The Convention relating to the Status of Refugees under UNHCR and add new conceptions referred to displaced persons and climate refugees.
c) To actively participate in the negotiation of the Global Compact that shall take place in 2018 at the United Nations;
d) To proclaim the International Decade for a World without Walls towards a Universal Citizenship at the General Assembly of United Nations;

9. Overcome the approach of "rigid borders" with a vision that understands them as bridges of integration for the unity among peoples and the reception of migrants, and with a vision that addresses the fight against transnational organized crime in a framework of cooperation between States.
Promote living well in the places of origin of migrants so that mobility is always voluntary and not forced, as an effect of poverty, violence and climate change; denounce the impact of the irresponsible actions of transnational corporations and apply sanctions to those that violate the stay
of the families in their place of origin.

10. Promote popular mobilization on a global scale so that the inalienable rights of people are recognized in intra and international instances to overcome the blockades, interventions and walls unilaterally raised by the powerful to perpetuate inequality and social injustice in the world.
------------------------------------------------
Declaración de la Conferencia Mundial de los Pueblos por un Mundo sin Muros hacia la Ciudadanía Universal

26 junio, 2017

Los movimientos sociales, y ciudadanos y ciudadanas del mundo, reunidos en Tiquipaya, Bolivia, los días 20 y 21 de junio de 2017, tras escuchar los testimonios de migrantes y refugiados, y debatir colectivamente desde nuestra memoria histórica y la pluralidad de nuestras identidades, aprobamos la siguiente Declaración, a fin de poner de manifiesto nuestra visión y propuestas ante los Estados y la Comunidad Internacional con relación a la denominada crisis migratoria.

Los pueblos del mundo somos conscientes de la necesidad de seguir impulsando con mayor fuerza un nuevo orden mundial, cuyas características sean:

El establecimiento de las relaciones de complementariedad, equidad y solidaridad entre las personas y pueblos; el reconocimiento y universalización del acceso a los servicios básicos como derechos fundamentales, mismos que no pueden ser objeto de lucro y especulación de grupos privados.
La más amplia participación ciudadana en la elaboración e implementación de las políticas públicas trascendiendo a las oligarquías, dinastías, monarquías y otras formas de jerarquías políticas.
Una nueva arquitectura financiera internacional, donde no existan organismos multilaterales al servicio del capital transnacional y garantizar la propiedad social de los recursos naturales.
La convivencia armónica con la Madre Tierra y el respeto de sus derechos; asumiendo que la naturaleza puede vivir sin los seres humanos, pero los seres humanos no podemos vivir al margen de ella, conculcando sus derechos y destruyendo el hábitat.
La construcción de la paz verdadera, que no solo es la inexistencia de conflictos bélicos, sino también la superación de la violencia estructural que se traduce en el acceso equitativa de la riqueza y las oportunidades de desarrollo.
Hemos verificado como principales causas de esta crisis los conflictos bélicos e intervenciones militares, el cambio climático y las enormes asimetrías económicas entre los Estados y al interior de ellos. Estas situaciones destructivas tienen su origen en el orden mundial dominante, que en su voracidad desmedida por el lucro y la apropiación de los bienes comunes genera violencia, promueve desigualdades, y destruye a la Madre Tierra. La crisis migratoria es una de las manifestaciones de la crisis integral de la globalización neoliberal.

La movilidad humana es un derecho arraigado en la igualdad esencial del ser humano. Sin embargo, en la mayor parte de los casos, no responde a una decisión voluntaria de las personas sino a situaciones de necesidad que llegan a extremos de una migración forzada. Al dolor del desarraigo se suman las situaciones de injusticia, exclusión, discriminación y explotación que sufren las personas en tránsito y en los países receptores que atentan contra su dignidad, sus derechos humanos elementales, y en no pocas ocasiones, contra su propia vida.

Los discursos hegemónicos, potenciados por las corporaciones mediáticas trasnacionales, promueven una visión negativa de los migrantes, ocultando los aportes que éstos realizan a los países receptores en términos económicos, demográficos y socioculturales. Vemos con preocupación el avance de posiciones neocoloniales, intolerantes y xenofóbicas que atentan contra la cooperación entre los Pueblos y constituyen una verdadera amenaza para la paz mundial. Paradójicamente, estas posiciones se sostienen desde los centros de poder global, principales responsables de la violencia estructural, la inequidad planetaria y el cambio climático, en perjuicio de los acreedores de la deuda social y ambiental: los pobres y los pueblos pobres.

Es por ello, que desde las bases sociales promovemos el siguiente decálogo de propuestas para derribar los muros que nos dividen y construir una Ciudadanía Universal, que consagre el derecho de todos y todas a tener y gozar en plenitud de los mismos derechos, para el vivir bien de la humanidad.

1. Superar la perspectiva hegemónica de política migratoria que plantea una gestión de las migraciones de manera “regular, ordenada y segura”, por una visión humanista que permita “acoger, proteger, promover e integrar” a las personas migrantes.

2. Rechazar la criminalización de la migración que encubre falsos enfoques de seguridad y control. De manera particular exigimos la eliminación de los “centros de detención de migrantes”.

Exigir la destrucción de muros físicos que separan a los pueblos; muros invisibles legales que persiguen y criminalizan; muros mentales que utilizan el miedo, la discriminación y la xenofobia para separarnos entre hermanos. De igual manera, denunciamos los muros mediáticos que descalifican o estigmatizan a los migrantes, y apostamos por promover la creación de medios alternativos de comunicación.

3. Crear una Defensoría Mundial de los Pueblos por los Derechos de las personas migrantes, refugiados, asilados, apátridas, víctimas de trata y tráfico, que promueva la libre movilidad y los derechos humanos.

Solicitamos al pueblo y al gobierno de Bolivia, gestionar la creación de una secretaria de coordinación para efectivizar el cumplimiento de las resoluciones de esta declaración de la Conferencia Mundial de los Pueblos por un Mundo sin Muros hacia la Ciudadanía Universal.

4. Exigir a los gobiernos la creación y/o fortalecimiento de Ciudadanías Regionales que permitan la movilidad intrarregional y el pleno ejercicio de sus derechos, como puente hacia una ciudadanía universal.

5. Demandar que los gastos públicos destinados a la guerra y la criminalización de los migrantes, sean utilizados para la creación de programas de integración, que garanticen el ejercicio pleno de los derechos de las personas migrantes y sus familias.

6. Impulsar políticas locales que permitan ciudades y sociedades integradoras, donde se hagan efectivos en la vida cotidiana de los migrantes los derechos a vivienda, salud, educación, seguridad social, bajo los principios de complementariedad, solidaridad, hermandad y diversidad.

7. Convocar a todos los gobiernos del mundo a luchar de manera conjunta contra las redes criminales que trafican con seres humanos, y declarar la trata y el tráfico de personas como delito lesa humanidad.

8. Actualizar, fortalecer y avanzar en el sistema multilateral y sus instrumentos internacionales referidos a migrantes, refugiados y sus familias, en especial:
a) la “Convención Internacional sobre la protección de los derechos de todos los trabajadores migratorios y sus familiares”, ya que ésta no ha sido ratificada por ningún país del norte receptor de migrantes;
b) la Convención sobre el Estatuto de los Refugiados de ACNUR e incorporar nuevas concepciones referentes a desplazados y refugiados climáticos.
c) Participar activamente en la negociación del Pacto Mundial que se celebrará el 2018 en Naciones Unidas;
d) Proclamar en la Asamblea General de las Naciones Unidas el Decenio Internacional para un Mundo sin Muros hacia la Ciudadanía Universal.

9. Superar el enfoque de “fronteras rígidas” por una visión que las entienda como puentes de integración para la unidad entre los pueblos y la acogida de los migrantes, donde la lucha contra el crimen trasnacional organizado se encare en un marco de cooperación entre los Estados.

Impulsar el vivir bien en los lugares de origen de las personas migrantes, para que la movilidad sea siempre voluntaria y no forzosa como efecto de la pobreza, la violencia y el cambio climático, denunciando el impacto del accionar irresponsable de las empresas trasnacionales, y aplicando sanciones a aquellas que atenten contra la permanencia de las familias en su lugar de origen.

10. Promover la movilización popular a escala mundial, para que se reconozca en las instancias intra e internacionales el carácter inalienable de los derechos de las personas en movilidad para derribar los bloqueos, intervenciones y muros, que unilateralmente levantan los poderosos para perpetuar la desigualdad y la injusticia social en el mundo.