[Lifeoutoffb] scaletta intervento del 19 - consigli

Author: Cristiano Longo
To: lifeoutoffb
Subject: [Lifeoutoffb] scaletta intervento del 19 - consigli
Ciao questi sono gli argomenti di cui vorrei parlare al mio workshop.
Durerà 30 minuti abbondanti e forse dovrò tagliare qualcosa. Se avete
suggerimenti, anche su casi da citare, sono i benvenuti.

a) breve storia di internet, qui spiego la storia del routing dei
pacchetti e i punti salienti della storia (nascita di arpanet e dopo del
world wide web)

b) internet è frutto di condivisione di conoscenza e sapere scientifico.
Hacktivism per liberare la scienza: sci-hub e Aaron Swartz.

c) internet è libera? Si perchè per la sua struttura è difficile
intercettare e manipolare i pacchetti. Qui andrebbe l'esempio del blocco
di wikipedia in turchia e del proxy. Qui si parla anche dei social
network come strumenti per la censura

d) la libertà di internet passa anche attraverso protocolli aperti. La
rivoluzione del software libero e l'emergenza dei sistemi di produzione
comunitari, anche Wikipedia.

e) attacchi alla libertà di internet e copyright: SOPA e Creative
Commons (in dubbio) e manifesto di indipendenza di internet

f) attivismo civico: whistlerblowing o come si scrive.

g) nuove frontiere dell'attivismo digitale: civic hacking. Esempio sui
beni confiscati.