Re: [Hackmeeting] 5luglio: Arresti in turchia durante un wor…

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] 5luglio: Arresti in turchia durante un workshop di difesa digitale!
samba:
>2 giorni fa Hivos ha organizzato in Turchia questo evento di sicurezza
>digitale ad Istanbul.
>La polizia e' arrivata ed ha arrestato partecipanti e insegnanti tra cui
>il direttore di Amnesty International Turchia e vari attivisti turchi,
>tedeschi e svedesi.

[...]
>Questa che io sappia e' la prima volta che succede si fa un corso di
>sicurezza digitale e arrestano tutti con l'accusa di terrorismo.
>e sinceramente mi prude un po' dappertutto..

non ho capito se l'arresto è correlato con il corso di sicurezza
digitale o no. Mi riferisco alle motivazioni reali naturalmente, non
alle dichiarazioni di facciata.
Da quello che sono riuscito a trovare su grandi quotidiani sembra un
attacco fortissimo ad Amnesty più che ai corsi di sicurezza digitale.

Ad esempio l'ultimo articolo del guardian[0] nemmeno nomina il corso
mentre quello precedente[1] lo nomina ma semplicemente come circostanza.
Il comunicato di amnesty[2] fa altrettanto.

Il che naturalmente non toglie nulla alla gravità della situazione eh.

[0] https://www.theguardian.com/world/2017/jun/07/turkey-arrests-amnesty-international-head-and-lawyers-in-gulenist-sweep
[1] https://www.theguardian.com/world/2017/jul/06/amnesty-says-turkey-director-and-activists-detained-in-istanbul
[2] https://www.amnesty.org/en/latest/news/2017/07/director-of-amnesty-international-turkey-must-be-released-from-incommunicado-detention/

--