Re: [Hackmeeting] Paper del CCC su proposta di legge tedesca…

Author: Fabio Pietrosanti - Lists
To: bomboclat, hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Paper del CCC su proposta di legge tedesca su trojan/captatori informatici

On 04/06/2017 15:00, bomboclat@??? wrote:

> devo dedurne che tu ne sei a favore 'in alcuni casi'?

Gli ideali sono quelli che sono, ti devono ispirare verso un obiettivo,
ma laddove l'obiettivo è chiaramente utopico, diventa saggio conseguirne
di realizzabili che vanno in quella direzione.

Diversamente è possibile promuovere obiettivi certamente irrealizzabili
e lontani dalla realtà che ci circonda, ma ciò che verrà conseguito è
qualcosa di molto simile alla religione, ovvero niente.

Penso che perseguire obiettivi irrealizzabili è un buon modo per
semplificare lo stare in pace con se stessi.

Quindi partendo dall'assunto della realtà che ci circonda (dove i trojan
ci sono, sono usati in "alcuni casi" e c'è in atto una pressione
politica nazionale ed internazionale per ampliare i casi), IMHO l'unica
soluzione "utile" è evitare che ci sia un ampliamento del suo impiego
congiuntamente a un restringimento e forte regolazione di quelli già
oggi in uso.

IMHO è del tutto "inutile" promuoverne il divieto perchè è un obiettivo
irrealizzabile, bello come un padre nostro per un credente cattolico, ma
appunto rimane fermo alla comunità religiosa che prega e non porta ad
alcun risultato di cambiamento al di fuori dalla chiesa.

Fabio