[inquieto] vaccini

Author: ca_favale_mlist
To: ca_favale_mlist--- via Ca_Favale_mlist
Subject: [inquieto] vaccini
Carissimo V,

cerchiamo di non confondere il fideismo con l'informazione.

Credere senza sapere e' male, parlare senza sapere fa male.

Il tizio che afferma:

per quanto ne so dice il falso, almeno in parte. La ricomparsa della TBC
non dipende certo dalla scelta di non vaccinare, bensi' dalla ricomparsa
della poverta', portata dai migranti e qui vergognosamente perpetuata.

La TBC era scomparsa grazie al vaccino ma soprattutto a causa della "bonifica"
dell'habitat della zanzara anofele, e grazie al miglioramento delle condizioni
di vita della popolazione.

Ma il vaccino contro il vaiolo ha permesso di eradicare dal pianeta una
malattia molto pericolosa. Di questo va dato atto, non si tratta di una
affermazione delirante. Non puo' pero' essere generalizzata: per talune
malattie non esistono vaccini che coprano per la intera durata della vita.
Esempio: il tetano (altra malattia molto pericolosa).

> I vaccini inibiscono la naturale reazione immunitaria
> verso la malattia per sostituire questa con una immunità dipendente da
> una pratica di vaccinazione continua

Qui, per quanto ne so, hai scritto ben tre cose non vere.
Non e' vero che i vaccini inibiscano la naturale reazione immunitaria; essi
invece stimolano (artificialmente) tale reazione. E non e' vero che essi
sostituiscano tale naturale reazione: la innescano, e basta. E infine
non e' sempre vero che la vaccinazione debba essere continua: p.es. quella
per il tetano deve ricorrere ogni 10 anni, ma quella contro la poliomielite
basta farla una volta sola (se non sbaglio).

E' vero, pero', che la azione di innesco provocata dal vaccino, specie se
ripetuta nel tempo, comporta dei rischi, ed e' vero che ci sono ulteriori
rischi legati alla introduzione di sostanze nell'organismo.
Per questa ragione ritengo oltraggioso che un vaccino possa essere imposto
in forza di legge. Ciascuno dovrebbe poter scegliere per se', dopo essersi
informato, se e' il caso di correre il rischio e vaccinarsi, oppure no.
Di sicuro non c'e' una risposta assoluta: il rapporto tra costi e benefici
varia caso per caso, in funzione della situazione di vita (igiene,
alimentazione, ambiente, lavoro) e della particolare malattia dalla quale
si ipotizza di proteggersi.

> una pratica di vaccinazione continua, che peraltro non si trasmette ai
> figli diversamente dall'immunità naturale che si trasmette con il latte
> materno. Certo che se la madre l'immunità l'ha conseguita
> artificialmente mediante un vaccino al proprio figlio non gli
> trasmetterà un bel niente.

Anche questa, per quanto ne so, e' una cosa non vera. Il vaccino funziona
solo come innesco, attivando il sistema immunitario; la risposta anticorpale
e' analoga a quella che si avrebbe con la esposizione all'agente patogeno
vero. Di conseguenza non puo' esservi differenza nella ipotetica
trasmissione di immunita' al figlio tramite allattamento, che peraltro in
generale non avviene (altrimenti avremmo gia' eradicato parecchie malattie:
mia mamma ha avuto morbillo, varicella, scarlattina, parotite e rosolia,
e io ho preso il suo latte, ma poi anche io ho preso l'intera collezione di
queste malattie esantematiche, senza che il latte mi abbia trasferito alcun
anticorpo evidentemente).

In conclusione: non voglio sputtanare nessuno, ma vorrei solo consigliare
di esaminare meglio le varie questioni. La "farmacizzazione a tutti i costi",
l'ospedalizzazione di varie fasi della vita,
la "vaccinazione contro tutto e tutti" sono tendenze evidenti che vanno
criticate e combattute. Invece la conoscenza dei fatti, per quanto imperfetta,
e' nostra alleata nel permetterci di distinguere cio' che serve a noi da cio'
che serve a lor signori. Per tornare alla TBC, nella malaugurata ipotesi
che essa torni ad essere endemica in Italia, io il vaccino me lo farei eccome;
meglio quello, piuttosto che lasciarci le penne o farmi nove mesi (nove!!!)
di antibiotico in regime di isolamento ospedaliero.