Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Autore: Nex
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
On 04/27/2017 03:57 PM, lesion wrote:

> [...]
> leak ht, che pero' ha due anni, sicuramente i path non sono rimasti
> gli stessi. in user-space inoltre ci sono mille modi per rimanere
> persistenti senza scomodare root, non solo ~/.config/autostart .
> scomodando root i modi diventano davvero tanti.
>
> rilevare l'esistenza di un malware non e' una cosa semplice, anche
> se mi piacerebbe molto ricevere suggerimenti in merito.
> sarebbe bello avere un access point con una fastidiosa sirena che si
> accende quando uno dei dispositivi connessi effettua traffico
> sospetto, ma credo sia un problema complesso da tanti punti di vista.

Come avevo fatto con Detekt (che reitero, e' *morto* ora), un metodo
utile ed efficace e' identificare tracce *in memoria*. Al tempo (2015)
queste rules erano sufficienti:
https://github.com/botherder/detekt/blob/master/rules/rcs.yar

> #windows
> https://github.com/securitywithoutborders/hardentools

Dell'aiuto con hardentools sarebbe benvenuto, in particolare in materia
di GUI.

/nex