Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Autore: lesion
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
On 27/04/2017 11:10, codanera wrote:

> una garanzia quel nome, credevo si occupasse solo di appropriazioni
> indebite....

quintarelli si occupa anche di altre interessanti questioni:

oltre a far, cito "fare i lavoretti nell'azienda X" (che ipotizzo
sia la presidenza del consiglio) ad hacking team [1],
ed essere primo firmatario di un altro interessante ddl
dal titolo "divieto di utilizzo delle criptovalute che impiegano tecniche
di anonimizzazione totale nelle transazioni economiche" [2]

si premura di chiedere al vecchio compagno di universita', nonche'
ceo di hacking team [3] come esplicitare meglio il termine
"neutralizzare" l'anonimato, data la sua giustissima preoccupazione
nell'uso di tor [4].

ora, naif, oltre alla discutibile scelta di aiutare attivamente queste
persone nell'intento di cui sopra, la richiesta rispetto a quello che
diceva il duro e puro boyska, per me suona piu' o meno cosi (lungi da me
generare attrito, ma credo sia una domanda assolutamente lecita):

in questi 2 anni di tavoli e riunioni con tutti i soggetti coinvolti,
tra cui soggetti anche molto desiderosi di neutralizzare l'anonimato
di tor, possiamo immaginare tranquillamente che questo desiderio
sia stato esplicitato nei tuoi confronti?
considerando i rapporti di forza di cui stiamo parlando e che
hermes sviluppa e mantiene progetti molto sensibili per quanto riguarda
il tema dell'anonimato (vedi tor2web), in queste occasioni, quali carte ha
il presidente di hermes center per negare questo desiderio?
piu' esplicitamente, perche' non dovremmo considerare tor2web compromesso
in italia?

ad esempio noi avevamo anche pensato di mettere in piedi un'istanza
globaleaks (perche' non speriamo ovviamente che il ministero di
giustizia ci mandi le statistiche sull'uso dei captatori), ma il
cortocircuito di questo pensiero ci ha fatto desistere, e siamo
sinceramente ancora indecisi su questo punto.

[1] https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/326485
[2] http://parlamento17.openpolis.it/singolo_atto/73631
[3] https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/35415
[4] https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/150082