Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato

Autore: Elettrico
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [_TO* hacklab] di trojan di stato
Il 26/04/2017 10:54, codanera ha scritto:

> perché legalizzi il mezzo ampliando il parco di strumenti di P.G.

ma l'uso è legale secondo le leggi e le sentenze odierne, quindi non
stai legalizzando il mezzo, o mi sfugge?

cioè oggi come oggi se io fossi in italia (oppure no!) potrebbero
installarmi un captatore perché il giudice ha dato l'autorizzazione, non
trovare niente ma lasciarlo attivo perché "non si sa mai".

mi sbaglio?

> ...perché nel male preferisco l'autorizzazione una tantum, volta per
> volta dello strumento atipico (per altro discutibile in sede di
> tribunale ad ogni processo) invece dello strumento consuetudinario normato

non sto capendo: l'autorizzazione non va comunque data? cioè il problema
è che oggi come oggi non c'è norma limitante, ma la presenza di una
normativa (a meno che non sia una merda) non vuol dire che non sia
necessaria autorizzazione, no?

cioè per pedinarti e scattarti foto oggi va chiesta l'autorizzazione, e
il pedinamento è normato.

> Ti ho detto che se proprio dovesse esserci una norma dovrebbe essere di
> divieto d'uso, come ci dovrebbe essere per la tortura

infatti secondo qui tutto il qui pro quo è qui: sono d'accordo che
dovrebbe essere vietato, MA oggi si usa, è meglio normarlo o lasciare
che facciano il cazzo che gli pare? per le persone sotto processo e
meglio avere alcun appiglio legale in più? una normativa potrebbe dare
questo appiglio (tipo: "questa prova è stata acquisita oltre il tempo
consentito per l'uso del captatore")?

perché se io, te e immagino tutti siamo contro l'uso di simili strumenti
troppo invasivi, poi la realtà con cui ci dobbiamo scontrare è purtroppo
un'altra.

quindi io continuerò a sostenere che i captatori siano una merda e
continuerò a dire che l'unico captatore buono è quello morto, ma ho il
dubbio che l'assenza di norme non sia qualcosa da salutare con favore.

> perché, per me, è un abuso l'uso medesimo del captatore.
> quindi come ti dicevo preferisco il divieto e in subordine l'aticipità

ma l'atipicità non tutela MENO di una norma che ne limiti l'uso? magari
è qui che sto sbagliando.

arvreze