Re: [Hackmeeting] Di Signal e della sua decentralizzazione

Author: lucha
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Di Signal e della sua decentralizzazione
On 30/03/17 14:45, torn wrote:
> Spezzo il filone "instant messaging" del thread precedente, ma il punto
> di partenza è un po' il link di martino [1], che guarda al panorama dei
> sistemi di IM concludendo che nessuno è un'alternativa soddisfacente.
> Ciò che più si avvicina alla soluzione è Signal, che purtroppo rimane un
> servizio centralizzato.

Scusa, non per fare polemica, mi sembra un sacco interessante quel che
state facendo e non vedo l'ora di sentire il vostro talk ad Hackmeeting,
ma mi pare che questa conclusione "Signal è il meno peggio" è tua, non
del link [1] (vedi sotto).

Perché invece il protocollo federato c'è già (XMPP), per cui la domanda
naturale è: cosa offre una versione "liberata" di Signal che non offrono
XMPP & conversations?

Lo chiedo davvero con l'interesse di imparare e capire, non per fare la
gara a chi ha il protocollo più lungo, spero sia chiaro :) (e fa anche
bene avere un ecosistema diverso di varie soluzioni, chiaro)

baci
l.

[1] dice
"Recently Gultsch and the other contributors to Conversations have
managed to bring XMPP up to speed with the functionality of well known
mobile messenger applications"