Re: [Hackmeeting] Blockstack

Author: lesion
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Blockstack
On 25/01/2017 17:38, caparossa wrote:
> https://blockstack.org/
> Voi che ci capite, quanto è seria 'sta roba qui?

ciao, nell'ultimo periodo mi sto interessando un po' in ritardo
all'argomento "redecentralize" e sistemi server-less, che a quanto pare
andavano di moda un paio d'anni fa ma io arrivo sempre in ritardo,
comunque ho un po' di materiale che mi piacerebbe portare ad hackit
sulla questione.
vista la mole di progetti se qualcuno vuole unirsi e' il benvenuto,
io sto giocando con zeronet.io, remotestorage.io, matrix.org e ipfs.io

blockstack l'ho provato oggi, non ne avevo sentito parlare, ma
non mi e' piaciuto molto, mi ha chiesto subito di registrarmi,
e l'indirizzo dal proxy locale dove gira il tutto mi ha portato
subito ad un indirizzo su firebase (loggato come lo sviluppatore!).
nei settings vedo un sacco di indirizzi che puntano ad api sui loro
server e anche se e' possibile installarsi il proprio server non mi
sembra proprio pulita come cosa, cioe' prima mi dici che e' tutto
distribuito e poi per fare name resolution devo usare
https://api.blockstack.com/v1/users/{name} ?
altra cosa, dove mette i dati? tra le opzioni vedo
"Host Data on Amazon S3" o "Self-host Data on Dropbox" (che voglio dire,
chiamare dropbox un self-host e' una grande forzatura, mica e' mio)

non ho indagato oltre e sinceramente non sono riuscito neanche a
raggiungere un contenuto "self-hosted" ma comunque da approfondire,
magari tra qualche mese.

qualcosa di molto simile, secondo me fatto meglio e' http://zeronet.io
che usa sempre le blockchain per fare autenticazione/identificazione
ma bittorrent per la distribuzione dei contenuti, lo installi e decidi
quanto spazio disco dare alla rete. quando visiti un "contenuto" diventi
un seed dello stesso (detta alla buona) e usa namecoin per risolvere
i "domini".
non ha bisogno di internet per funzionare, puo' far girare anche tutto
il traffico via tor senza sforzo, la pubblicazione dei contenuti e'
quasi a prova di mia mamma e c'e' gia' un sacco di roba sopra (c'e' un
sito clone per ogni cosa che ti viene in mente, mail, chat, reddit,
c'e' anche un clone di popcorn-time che si chiama play che da tirare
giu' e' parecchio complesso:
https://torrentfreak.com/play-p2p-impossible-shutdown-160301/ )

altri links interessanti:

http://redecentralize.org/