[Hackmeeting] voglia di fare e di imparare / progettazione w…

Author: lilitu
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] voglia di fare e di imparare / progettazione web
Ciao a tutti !

comincio col presentarmi: sono Cam
studio alla facoltà di comunicazione e mi piacerebbe contribuire come
posso ai vostri progetti su ciò che può identificarsi nell'espressione
"socializzare saperi senza fondare poteri"

Come attività all'interno dell'università mi è stato chiesto di
progettare e creare un sito, e vorrei farlo con un fine che sia utile al
sociale.

Chiedo dunque a tutti voi se avete dei progetti di siti ai quali io
possa contribuire e lavorare, sui quali esercitarmi e/o prendere esempio
anche parallelamente a quello che devo fare come attività in itinere.
ho visto ad esempio che ancora non è presente su hackmeeting.org la
parte relativa all'hackmeeting di quest'anno... pensate che possa dare
una mano?

di seguito la descrizione del laboratorio e gli argomenti affrontati:

Si articola in tre moduli:
1) Computer Graphics
Nel modulo si prende confidenza con tutte le operazioni fondamentali di
un programma di grafica: creare selezioni, ritoccare le immagini,
dimensionarle, modificare i colori,
gestire i livelli, usare i font, etc. Obiettivo finale del modulo è
acquisire quelle competenze grafiche utili a creare materiale
pubblicitario, creare logotipi, impostare il layout di una pagina web.
2) I linguaggi informatici per il web
Nel modulo si prende in esame: il linguaggio HTML, nei suoi elementi
fondamentali; i fogli di stile CSS e la possibilità di creare un layout
web attraverso questa tecnologia;
come mettere online e gestire un sito attraverso il protocollo FTP. Di
fatto si offrono gli strumenti informatici essenziali per implementare
una pagina web o un vero e proprio sito.
Si esamina anche la possibilità di inserire applicazioni dinamiche
elementari tramite Javascript.
3) Progettare la comunicazione in rete: l'organizzazione dei contenuti
Nel terzo modulo si procede, a partire dalle conoscenze grafiche e
informatiche acquisite, al vero e proprio progetto del sito web.
Viene definita una organizzazione logica dei contenuti e vengono
sviluppate le diverse pagine dal punto di vista visivo,
dell'organizzazione dei testi e delle tecnologie informatiche.

Non so se questa mail sia forse inopportuna, fatemi sapere!

saluti