Re: [Hackmeeting] GPS obbligatorio su auto

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] GPS obbligatorio su auto
On 07/08/2016 15:37, (EPTO su HM2016) wrote:
> É interessante vedere come si utilizzi la scusa retoria da parte delle
> assicurazioni,
> quasi come ci fosse l'associazione (controllo = sicurezza).
> La cosa divertente è che la soluzione ai problemi non è nel GPS.

Rispondo solo ad Epto che mi scoccio di farlo a tutti.

Lungi da me difendere le assicurazioni automobilistiche, che sono una
camorra legalizzata.

Qui si fa molta piu` retorica di quanta ne facciano le assicurazioni.

Magari dove vivete voi la situazione e` ben diversa perche` vivete al
nord o in qualche piccolo centro abitato, ma nelle grosse citta` al Sud
la situazione e` diversa, molto diversa.

Qui al Sud, nelle grandi citta`, ci sono due fenomeni automobilistici
che fanno si` che le assicurazioni costino il doppio (se non anche il
triplo) del centro-nord:
a) i finti incidenti (non dovuti cioe` al superamento dei limiti di
velocita`)
b) i furti (per la maggior parte reali, ma una piccola fetta finti).

E queste due cose, al Sud, sono il cosidetto "segreto di Pulcinella".

La scatola nera dovrebbe (il condizionale e` d'obbligo, non ho dati alla
mano e non so se ne sono stati prodotti) mitigare questi due problemi,
per di piu` con uno sconto sulla polizza (che qui al Sud e`
allucinante...assicurare un motorino 125cc costa circa 1200 euro/anno,
una macchina puo` variare dai 600 ai 1400 euro/anno).

Che poi noi ci facciamo tante pippe sulla scatola nera, quando:
- abbiamo il navigatore in macchina, che non disdegnamo di usare quando
siamo off road o in zone sconosciute (che e` positivo eh)

- il nostro smartphone, che anche con la geolocalizzazione ed internet
spenti, tramite le celle ci da` una discreta precisione sulla nostra
posizione.

E sono convinto che ci sono duri&puri che hanno il cellulare senza
internet, che lo spengono quando salgono in macchina, che non hanno il
navigatore (e manco maps), e che magari manco glie ne frega.

Pero` per piacere, stay real.

Nessuno obbliga nessuno a mettere le scatole nere, ma se serve a
mitigare due problemi importanti ed a normalizzare i prezzi, sono sicuro
che tutti converrete che e` un fatto positivo, salvo poi decidere se
installarne una o meno (che resta sempre una libera scelta).

+reality
-rhetoric

--
Anathema

GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/
Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25 6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A

https://keybase.io/davbarbato