[Forumlucca] VICENDA PINO MANIACI : NOTA DI NADIA FURNARI

Author: laura picchi
To: forumlucca, salah.aimac@gmail.com, giulio sensi, roberto.sensi@gmail.com, lucca@manitese.it, lucca@arci.it, alessio ciacci, mario ciancarella, lista-di-lidia-menapace@googlegroups.com
Subject: [Forumlucca] VICENDA PINO MANIACI : NOTA DI NADIA FURNARI
Nadia Furnari
Ho
riflettuto una intera notte se aspettare il direttivo dell'associazione
oppure dire qualcosa subito. Ho ricevuto decine di telefonate e
messaggi. In ogni telefonata e in ogni messaggio c'era la richiesta di
"speranza": "dimmi che non è vero, dimmi che è una montatura"....e io
come un pugile suonato alla fine del 13 ring... a rispondere... che
l'unica cosa sulla quale potevo esprimermi era il giudizio etico e
morale ...quello penale lo lascio ai magistrati e alla difesa e quello
politico verrà fuori da una nostra riunione di direttivo a Bari... e
quello etico e morale...di certo non può essere un giudizio positivo
perché ho sentito e visto.
Io so che quelle persone che hanno
creduto in Telejato hanno creduto ad una idea di giornalismo e non solo
ad una persona. Io non ho risposte...sono ancora troppo "suonata" per
articolare un pensiero compiuto e fa male vedere la fine di Pino
Maniaci. Questa fine. Fa male dover prendere le immagini di 10 anni di
lotte per il diritto all'informazione e "strappare" la figura di Pino
Maniaci. Fa male pensare ai momenti personali...pensare che un amico
possa averti raccontato una falsità sull'uccisione dei suoi cani... aver
causato ansie... preoccupazioni... i costi per scappare in televisione a
portare solidarietà a Telejato... i viaggi, le ore passate per
difendere telejato. Mi chiedo se devo rinnegare tutto questo. Io non lo
credo, come direbbe una mia carissima amica. Non si possono archiviare
le lotte per il diritto all'informazione... quindi non ritengo di
dovermi pentire di nulla.
Umanamente un giorno Pino mi dovrà
guardare negli occhi. Voglio vedere se è capace di farlo. Perché quello
che è successo renderà vane anche le denunce vere e serie che si sono
fatte da quella TV. E io non posso dire di aver mai ricevuto un "no".
Anche per quelle denunce che avrebbero comportato prezzi. Ecco il reato
più grave: "aver illuso" ... Perché tutto adesso verrà archiviato con
"un sono tutti uguali". E i prezzi verranno pagati da chi realmente
rischia per quelle denunce...
Perché questa storia butterà alle
ortiche sacrifici e impegno... perché sarà pretesto per depotenziare chi
ancora resiste... ho solo una certezza: non mi farò prendere dalla
delusione e della depressione. Abbiamo una responsabilità verso tutti
quei ragazzi che sono passati da quella TV credendoci. Abbiamo la
responsabilità di accendere quelle telecamere anche e solo per
ringraziarli per lo spirito libero e puro...sarà un'altra giornata
difficile...ma c'è da impaginare Casablanca... l'Informazione Antimafia
... con Graziella Proto... e tanti amici che R-Esistono nonostante
tutto.