[Forumlucca] Fwd: Luca Sofri: invitare a non andare a votare…

Author: roberto.guidi77
To: forumlucca, Lu_cia
Subject: [Forumlucca] Fwd: Luca Sofri: invitare a non andare a votare è un mezzuccio

-------- Original Message --------

        SUBJECT:
         Luca Sofri:
invitare a non andare a votare è un
mezzuccio

        DATE:

http://www.wittgenstein.it/2016/04/15/referendum-trivelle-astensione/
[8]

Il giorno 17 aprile 2016 13:08, Roberto Guidi ha scritto:

Diffondete!

> https://www.youtube.com/watch?v=4QA8_IzmN9I [7]
> Erri

de Luca

Data: 16-apr-2016 11.45

Personalmente mi trovo d'accordo con la sintesi che riporto di seguito
fatta da Giovanni De Mauro, per me oltre agli effetti del referendum in
sè sono in gioco importanti tematiche ambientali, e per questo andrò a
votare.

che il capo del nostro governo inviti a disertare i seggi preferendo
evitare il confronto elettorale. Lo ritengo un utilizzo illegittimo
della sua posizione, e un atto anticostituzionale e fortemente
antidemocratico. Anche per questo andrò a votare, secondo me andare a
votare assume una connotazione simbolica a difesa della nostra
democrazia, minata direttamente da chi avrebbe il dovere di
salvaguardarla. Sono trent'anni che la democrazia in Italia viene
picconata sempre di più dagli stessi capi di governo che si succedono,
dobbiamo resistere, resistere, resistere.

link più tecnici per capire meglio l'oggetto del referendum.

Buona domenica,

De Mauro [2], direttore di Internazionale

abrogato l'art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3
aprile 2006, n. 152, 'Norme in materia ambientale', come sostituito dal
comma 239 dell'art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 'Disposizioni
per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
di stabilità 2016)', limitatamente alle seguenti parole: 'Per la durata
di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e
di salvaguardia ambientale'?".

capire [3], su una questione troppo complicata, tecnica, e come spesso
succede quand'è così, si tratta innanzitutto di una sconfitta della
politica, di chi ci governa: in parlamento ci sono deputati e senatori
che hanno il compito proprio di affrontare ogni giorno questioni
difficili, documentandosi e consultando molti esperti, e dopo
approfondite discussioni prendere decisioni sulla base delle quali noi
elettori valutiamo se confermarli in parlamento oppure no alla fine
della legislatura.

In ogni caso, domenica 17 aprile viene fatta a tutti noi una domanda. E
la domanda non è solo quella del complicato quesito referendario: è
anche una domanda sulla nostra attenzione ai temi ambientali, al futuro
del pianeta, alla politica energetica e industriale del paese. Più in
generale, dalla risposta che daremo si misurerà il nostro
coinvolgimento, la nostra partecipazione, la nostra capacità di prendere
decisioni dopo esserci informati e senza farci spaventare dalla
difficoltà della questione. Se votare a questo referendum servisse anche
solo a dare un segnale, sarebbe importante non restare a casa. I buoni
motivi per votare non mancano, e i buoni motivi per votare sì sono
tanti.

http://www.internazionale.it/notizie/2016/03/23/trivelle-referendum-quesito-spiegato
[4]

http://www.ilpost.it/2016/03/08/guida-referendum-trivellazioni-petrolio/
[5]

http://www.ilpost.it/2016/04/16/referendum-trivelle-17-aprile-trivellazioni/
[6]

Connetti gratis il mondo con la nuova indoona: hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/