Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Author: gab
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
On 20/12/2015 17:33, scarph@??? wrote:

> io non contesto la questione comunicazione in quanto tale, ma
> l'importanza che gli viene data come agire politico. Secondo voi se ci
> conquistiamo lo spazio sui media a quel punto la gente la pensa come noi
> e scende nelle strade? La questione media e comunicazione e' subordinata
> a mio avviso alla conquista di un contropotere reale sui territori. Poi
> il media successivamente fa il suo lavoro: spinge la propaganda e crea
> discorsi che permettono ai poteri di consolidarsi. Se non hai
> contropotere reale nella societa' puoi crearti tutti gli strumenti che
> [...]

Di nuovo: nessuno ha detto che i SN sono l'unico luogo dove agire!! È
ovvio che senza rapporti faccia a faccia muori, infatti quelli sono
l'essenza stessa dell'avere un centro sociale o simile e vanno coltivati
e salvaguardati.

Solo che più gente sa che esiste un centro sociale, più è probabile che
esso venga attraversato, senza pretese di chissà quale aggregazione di
massa, ma almeno hai un pool di persone maggiore. Certo che parlando con
la gente, se i tuoi progetti interesano, raccogli più persone che poi
saranno attive, ed è vero anche che su 1000 utenti raggiunti con
faccialibro magari solo 3 ti vengono dietro sul serio. Detto questo sono
3 in più no? pensi che far sapere a Zuckemnerg che sei di un centro
sociale, cosa che di solito è nota a prescindere dal fatto che hai FB,
non valga un maggiore pool di individui che possono sentirti?

NB: io dico maggiore pool ma le tecniche per allargarlo veramnte vanno
praticate *soprattutto* al di fuori di facebook, e anche quando ci sei
dentro devi pensare bene a quello che fai, che nulla è scontato e
immediato anche là dentro.