[Coordinamentoaguzzano] Programma della settimana Casale Alb…

Author: Casale Alba2
To: coordinamentoaguzzano
Subject: [Coordinamentoaguzzano] Programma della settimana Casale Alba 2

Dopo l'estate ripartono le attività del Casale!

Come sempre, da quando un'assemblea di quartiere ha riaperto il Casale
due anni e mezzo fa, tutte le attività sono gratuite e autogestite senza
scopo di lucro! Chiunque voglia partecipare ai laboratori, proporne di
nuovi o supportare in qualsiasi altro modo ritenga costruttivo può
passare all'assemblea di gestione del mercoledì alle 19:30.. Il Casale è
la casa del quartiere e la buona riuscita di tutti i percorsi dipende
dal contributo di ognuno/a!

Ecco gli orari dei nostri laboratori:

_CICLOFFICINA "LASKATENATA" > Giovedì ore 10:00-13:00, _ Domenica ore
16:00-20:00

_CORSO D'ITALIANO PER STRANIERI __ >__ Mercoledì e Venerdì 17:30-19:30_

_ERBORISTERIA E MEDICINA ALTERNATIVA > Giovedì ore 18:00 - 20:00 _

INFORMATICA > Lunedì, Martedì e Giovedì ore 16:00 - 18:00

YOGA > _Martedì ore 20:00-21:30 Giovedì ore 8:00-9:30_

BIBLIOTECA "LIBRIAMOCI" >Mercoledì e Venerdì ore _16:30-18:30_

POETASTRI > Venerdì ore: 18,00 - 20,00

CINEFORUM > _Giovedì ore 21:30; alle 20:00, prima della proiezione, c'è
sempre la cena sociale !_

LABORATORIO DI TEATRO > Inizio 14 Novembre ore _14:30_

IL CASALE ALLA SCOPERTA DI ROMA > Ogni 4° sabato del mese

PRANZO POPOLARE > Ogni domenica dalle 13

PULIZIA DEL PARCO > Ogni ultima domenica del mese

_ __ASSEMBLEA DI GESTIONE >>> Mercoledì dalle ore 19:30 a seguire_

TUTTI I LABORATORI SONO CONCEPITI COME CONDIVISIONE E SCAMBIO DI SAPERI,
LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA. NON VI È SCOPO DI LUCRO O
REDDITO, TUTTI GLI INTROITI DELLE SOTTOSCRIZIONI VENGONO REINVESTITI
NELLE ATTIVITÀ DEL LABORATORIO E/O DEL CASALE. CHIUNQUE VOGLIA PROPORRE
NUOVE ATTIVITÀ O EVENTI PUÒ FARLO IN ASSEMBLEA.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Continua il progetto di regalare un cinema popolare ai nostri
quartieri…

OGNI GIOVEDÌ:

ORE 20 CENA POPOLARE

ORE 21:30 PROIEZIONE

_Ar cinema senza pagà er bijetto!_

Programmazione del mese:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 14 NOVEMBRE, DALLE 14:30, INIZIA IL LABORATORIO DI TEATRO!

Laboratorio di teatro itinerante.

-Un viaggio attraverso le vie più disparate del pianeta Teatro.
Intanto: Chi sono io ?
Silvia Liberati,25 anni,studio per diventare teatro terapeuta,diplomata
nel giugno 2011 all'accademia di teatro Fondamenta,Roma,attualmente
studentessa di neuro psicomotricità alla Sapienza.
Tra lezioni in accademia, laboratori , stage e diversi registi ho
incontrato molte tecniche e metodi teatrali,cercando di mettere più
strumenti possibili nella mia valigia da teatrante.
Questo laboratorio vuole essere un minestrone caldo e brodoso per i
pomeriggi d'inverno ma anche asciutto e fresco per le sere di primavera.
Dipende da noi,dipende da cosa cerchiamo.
Si ,quindi?
Quindi un laboratorio che chiaramente non ha le pretese di essere un
corso di formazione bensì vorrebbe offrire una panoramica ampia e ben
impastata di quest'arte secolare a chi si è sempre detto :
-"Certo che un corso di teatro lo potrei pure fare"
E facciamolo dai,facciamolo insieme.
(Suggerimento agli attori o aspiranti tali:statene alla larga,ne
restereste profondamente delusi)
Il progetto era partito dall'idea di non offrire un pacchetto già
impostato ,apparte data e luogo del primo incontro io da sola non volevo
decidere nulla.
Data e luogo del primo incontro perché è vero si che credo nella
telepatia ma per certi appuntamenti è meglio ricorrere ai vecchi metodi
e lasciare i segnali di fumo alle sere mistiche dentro al vino.
Quindi?
Si scusate alle volte mi perdo.
Quindi avrei voluto che luogo orario e giorno lo scegliessimo volta per
volta tutti insieme,io e i miei amici immaginari del teatro che ancora
non esistono.
Ma arriverete vero?Fatemi fare questo viaggio ,concedetevi questa
libertà.

Sabato 14 novembreH 14.30/17,30 il primo incontro,sabato 28 il secondo
incontro.
Portate con voi un cambio nero che non significa venite in tuta
,significa un pantalone e una maglia neri dentro la borsa e un tappetino
o un telo per chi pensasse di avere remore a sdraiarsi a terra.
Fino a fine dicembre il corso è aperto a tutti,a chi vuole venire una
volta a chi vuole venire sempre e anche a quelli che rimangono in
pantofole sul divano o in giacca e cravatta in ufficio .
Da Gennaio 2016 il gruppo del laboratorio si trasformerà in una
improvvisata compagnia teatrale che inizierà a lavorare alla messa in
scena dello spettacolo prevista per metà maggio.
Dove?Boh.
Poi vediamo.
Il testo dello spettacolo lo scriviamo noi durante il
laboratorio,nessun Goldoni no Shakespeare.
Non preoccupatevi del come. Lanciatevi nel burrone che sotto c'è un
tappeto,almeno mi sembra di avercelo messo.
Sento già vocine preoccupate,vi avviso : io non ho bisogno di fare uno
spettacolo alla fine del laboratorio quindi fondamentalmente se poi non
ce la sentiamo non si fa,vediamo.
Il laboratorio è a offerta libera. Perché? Perché troppe volte per me
il prezzo di un qualcosa è stato proibitivo,perché non sono in grado di
dare io stessa un valore economico a quello che io vorrei condividere
con voi e anche in accordo con la filosofia del posto che ci ospiterà.
Alla fine di ogni incontro ci sarà un qualcosa,un cappello un
salvadanaio un cesto,chissà,nel quale ognuno di voi rispetto a ciò che
può,rispetto a ciò che si sente, potrà lasciare un contributo che sarà
utilizzato per acquistare il materiale che ci occorrerà durante il
laboratorio e durante la preparazione della messa in scena.
Alla fine di tale esperienza una parte dei soldi raccolti,se ci
saranno,andrà al casale alba 2 per ringraziarli dell'ospitalità perché
come io non chiedo soldi per questo viaggio loro non chiedono soldi per
il loro spazio .

Ricordatevi : cambio nero e tappetino.
Dubbi incertezze necessità?Parliamone.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 14 Novembre

VOCI DE ROMA - ALBA 2 HIP HOP LIVE

Dalle 22 si alterneranno sul palco:

DRASTO & UZER from Fire Mic
Presentazione: Misteri Svelati Mixtape & Last Stand Ep

DUSK live from Rapthem

BORDERLINE
Presentazione: Memorie di Notte Ep

GUFO live

OPEN MIC & DJ SET BY DJ BENEZZI

Ancora un altro concerto rap al casale, ancora coi pischelli del
quartiere!
A sostegno del Laboratorio Hip Hop!
daje che se spigne!

ENTRATA LIBERA

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 15 NOVEMBRE

ore 13 PRANZO SOCIALE a sostegno della scuola popolare "Italiano piano
piano"

ore 16 INCONTRO CON LA COMPAGNIA DELL'ALLEGRIA
PRESENTAZIONE E PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO ( REALIZZATO ALL'INTERNO
DEL CASALE ) :

"VIZI E VIRTU' "

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TIBURTINO III: ACCOGLIAMO... MA GUARDATE COME STAMO!

In questi giorni si è parlato e scritto in abbondanza rispetto al centro
di accoglienza di via del Frantoio: la causa scatenante è stato l'arrivo
di un nuovo gruppo di transitanti, dislocati nel nostro quartiere da
altre strutture della città.

Fin da subito il quartiere aveva segnalato i problemi che si sarebbero
potuti determinare nell'inserire un ulteriore elemento di criticità in
una situazione di una borgata, già caratterizzata dal degrado e
dall'incuria, come del resto nelle altre periferie della città,
oltretutto passando sopra le teste degli abitanti stessi.

In breve tempo, queste istanze sono state cavalcate e strumentalizzate
spostando l'attenzione contro le vittime del meccanismo, ovvero gli
inquilini del centro, peraltro presente già da svariati anni nel
quartiere senza nessun problema di sorta.

La storia di Tiburtino III è la storia di deportazioni di intere fasce
di popolazione romana durante il fascismo. E' la storia delle lotte per
i diritti sociali, al lavoro, alla casa. Come abitanti di Tiburtino III
e di tutta la Tiburtina siamo e saremo sempre pronti ad accogliere e
integrare, ma conosciamo anche bene gli intrallazzi politici che si
nascondono dietro alla gestione dei migranti e delle periferie, come
dimostra Mafia Capitale, e la precisa volontà di scatenare continue
guerre tra poveri.

La nostra "borgata" presenta sicuramente numerosi problemi, dalla
disoccupazione alla mancanza di spazi di socialità, dai trasporti alla
manutenzione delle case popolari, dallo spaccio alle scuole che cadono a
pezzi o che rischiano la chiusura.

LA COLPA DI TUTTO CIÒ NON È CERTO DEI MIGRANTI!

SAPPIAMO BENE QUAL'È IL VERO DEGRADO DEL NOSTRO TERRITORIO COME SAPPIAMO
BENE CHI NE SONO I RESPONSABILI!

Organizziamoci e incontriamoci per migliorare le condizioni di Tiburtino
III perchè se non lo facciamo noi, non lo farà nessuno!

INVITIAMO TUTTI GLI ABITANTI DEL QUARTIERE, I BAMBINI, I MIGRANTI E
CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE AD UNA GIORNATA DI FESTA, MUSICA E GIOCHI E
DI PRIMO INCONTRO.

DOMENICA 15 NOVEMBRE

ORE 10 DI FRONTE ALLA CHIESA DI S. MARIA DEL SOCCORSO

PER UNA PASSEGGIATA MUSICALE NEL QUARTIERE

ORE 13 PRANZO TUTTI INSIEME

AL CIRCOLO ARCI DI VIA DEL FRANTOIO 9

OGNUNO PORTI QUALCOSA DA MANGIARE E/O DA BERE!

_Gli_ a_bitanti di Tiburtino III_

Evento FB: https://www.facebook.com/events/1693379114209307/

Un contributo del Nodo Territoriale Tiburtina:
https://nodotiburtina.wordpress.com/2015/11/11/sui-recenti-fatti-di-tiburtino-iii/
[1]

CasaleAlba2
via Paternò di Sessa o via Fermo Corni
www.casalealba2.org [2]
coordinamentoparcoaguzzano@???

Su Aguzzano e i suoi Casali non si specula!

Links:
------
[1]
https://nodotiburtina.wordpress.com/2015/11/11/sui-recenti-fatti-di-tiburtino-iii/