Re: [Ciotoflow] Nsa e decifrazione di massa

Author: Giuseppe De Marco
To: Flussi di ciotia.
Subject: Re: [Ciotoflow] Nsa e decifrazione di massa
Il 23 ottobre 2015 17:22, Stefano De Carlo <stefanauss@???> ha scritto:

> Ritengo sia esattamente il contrario: anonimizzare ogni sbadiglio è
> fondamentale, aumenta il denominatore del signal-to-noise ed è la cosa più
> efficace che si può fare contro la sorveglianza di massa, che esiste nella
> sua forma attuale perché è _economicamente sostenibile_.

Sono daccordo, escludendo la compagine informatico-tecnica si
prospetta come una guerra di posizione, l'uso della banda soffrira
sempre di colli di bottiglia perchè troppa di questa accrescerebbe i
costi di monitoraggio, pertanto alcune soglie sono in vigore. Ogni
governo, impresa, corporation, opera sempre in condizioni di scarsità.

Il problema del controllo di massa è sia politico che economico, oggi
il controllo sostiene il mercato. La "fiducia" consente gli
investimenti e questo genere di attività non ha sempre risvolti
politici o militari, spesso riduce il rischio a sostegno dei mercati,
che ti portano a casa internet e lo smartphone e il tuo stesso, e
personale, potenziale tecnologico.

Quello che stiamo vivendo è il prodotto dell' attuale modello di
sviluppo, dove la riduzione dei rischi è un pilastro di questo. Queste
motivazioni, miste a alla prioritaria sicurezza nazionale, creano uno
schema insorvertibile, una ricetta garantista per ogni governo, e
ottimi investimenti per ogni azienda globalmente-paraculata.

Personalmente credo che la crittografia sia una arma di difesa e
questa debba essere usata solo in caso di estrema sicurezza, questo a
nostra difesa perchè crittografarci farebbe accrescere alcuni tipi di
"metadata" (dei piccoli codici blue, in una timeline. Anche con tor a
livello statistico si può predeterminare da dove esci e da dove entri
e con grandi numeri, tracciarti e identificarti sempre meglio),
piuttosto credo che si debba cercare di non avere alcuna forma in
rete, di non fare 2.0.

E' un topic molto vasto, il profilo tecnico è ad altissimo livello
mentre il problema è alla radice.

http://www.globalcause.net/

Che dire delle mailing list... Il migliore strumento per la
profilazione delle personalità individuale :)