Re: [Ciotoflow] Nsa e decifrazione di massa

Author: ono-sendai
To: Flussi di ciotia.
Subject: Re: [Ciotoflow] Nsa e decifrazione di massa
On 19/10/2015 12:22, Giuseppe De Marco wrote:

> I soldi dei contribuenti vengono spesi per la sicurezza nazionale, più
> cose dovranno decriptare più soldi ci spenderanno dentro per farlo, e
> ci riescono. Solo intuire che la tecnologia GPU per uso domestico e
> ricerca inrealtà è solo una piccola parte dei mostri di calcolo che
> tirano su per fare questo lavoro ci permetterebbe di accettare che i
> modi per difendere la democrazia non contemplano l'anonimato, e lato
> loro, che il controllo di massa non difende la società dei pericoli.

Non so se ho capito bene...stai dicendo che visto che in ogni caso (magari
spendendo ancora di piu') il modo di decifare le comunicazioni lo trovano,allora
tanto vale non fargli (farci) spendere piu' soldi?

Bhe' se e' questo quello che dici io non sono daccordo. Questo articolo [0]
spiega molto meglio di quanto potrei fare io perche' la sorveglianza
(specialmente quella indiscriminata e di massa come e' questa) e' *il* male
oltre che (come dici anche tu) si e' rivelata abbastanza inutile [1].

> Sarebbe un passo importante nella nostra crescita civile ma ci
> accontentiamo di una usurante guerra di posizione, a spese dei
> contribuenti !

Io invece penso che piuttosto che tornare al des bisognerebbe trovare sempre
nuovi modi per rendere vano qualsiasi tentativo di sorveglianza di massa (e
anche quella targhettizzata,ma e' un compito estremamente piu' difficile) e allo
stesso tempo chiedere che tutti sti soldi non vengano buttati in queste cose.

Altrimenti mi sa che e' come spararsi in testa perche' tanto il budget per la
modernizzazione delle armi atomiche e' in aumento! :)

[0]
https://web.archive.org/web/20130415023705/http://it.falkvinge.net/2013/01/07/smentire-il-pericoloso-luogo-comune-se-non-hai-niente-da-nascondere-non-hai-nulla-da-temere/

[1]
http://arstechnica.com/tech-policy/2014/01/report-nsa-bulk-metadata-collection-has-no-discernible-impact/