[Hackmeeting] Non avevo mai capito niente di HM, mi scuso pe…

Author: Null
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Non avevo mai capito niente di HM, mi scuso per il trollaggio
Avevo torto e mi scuso.

Mi scuso con tutta la gente che ho trollato in questa lista
in tutti questi anni, non capendo il contesto.

Rileggo l'archivio e non posso crederci quanto non capivo
niente. Non capisco nemmeno adesso, ma prima... Wow.

Che troll che ero. Scusate.

Avevate ragione voi. Le BBS erano abbastanza feudali.
Le parole sono importanti. Non sono tutti uguali.
Il discorso pink puo' diventare una farsa.
Qualsiasi cosa puo' diventare una farsa.
Il discorso di immergersi nella tecnologia per sentirsi
piu' vivo ecc. (che ho espresso in una mail) puo' essere
sia terreno scivoloso, sia usato per manipolare della gente
promettendoli
emancipazione per poi intrappolarli, sia diventare una retorica
quanto lo sono altre, una forma di ideologia.
E non sta a me predicarlo, di sicuro.
Anche perche' non sono abbastanza "skilled" :)
E in generale non devo piu' scrivere cose deliranti illudendomi
che e' lo spirito di HM che esprimo.
Ecc.
Potrei andare avanti. Invece mi scuso e basta.

Mi scuso per i comportamenti da bimbominkia sia in generale
sia negli ultimi due o tre anni. Era perche' non avevo la forza per
affrontare veramente le cose, e non volevo evitare di vedere le cose per
come sono, ma niente di piu'. Non e' stronzaggine, solo
stupidita'. Debolezza anche.

Mi nascondevo. Mi nascondero' ancora. Ma diversamente.

Era un periodo difficile anche per me. Non l'ho gestito al meglio.
Per niente.

Ma a prescindere dall'ultimo periodo, in generale,
mi scuso per avere preso troppe parole fuorvianti per realta'.
E di non aver preso alcune altre parole abbastanza sul serio.

Il mio avvicinamento a questo assurdo ambito di HM era casuale,
e non ne sapevo niente, e forse la ragione per la quale non
ho scappato subito (perche' diciamocelo, non c'entravo molto)
era perche' mi illudevo che riassumesse
alcuni aspetti contradditori che prima avevo visto solo
in ambiti separati. Ma le cose qui sono MOLTO diverse che sul
pianeta dal quale arrivo, e non me ne accorgevo.

Forse alcuni ambiti rimangono separati per delle buone
ragioni. Forse no. Boh. Non sta a me dire cosa fare, cosa
non fare. Ho appena detto che non capisco come stanno le
cose, quindi non ho ne risposte ne soluzioni.

Non mi rendevo conto che le contraddizioni potevano
essere molto piu' pesanti di quanto sembrasse.
Adesso so che sono pesanti, ma non so come stanno le cose.

Insomma non so abbastanza, ma almeno so di non sapere.
Non capisco abbastanza, ma almeno capisco di non capire.

Rendetevi almeno conto quanto sono diversi tra di loro
gli ambienti che si sono avvicinati tramite HM, quanto questo
puo' fare male agli ambienti meno cinici, dove il double talk
non e' sottointeso o cmq e' fatto diversamente.
E comunque che la gente che ci si avvicina non puo' capire
la complessita', le contraddizioni, la particolarita'
che c'e' sotto.

Capite quanto non e' facile comunicare in questa lista o
nell'ambiente, con tutti i non detti, e non dicibili cose.

Si puo' avere torto in piu' persone allo stesso tempo.

Scusate il trolling, compresa questa mail.

BTW il trolling e' spesso lo strumento di chi non puo' affrontare
le cose direttamente, diversamente, e quindi pensa ad'alta voce
e studia le reazioni. Anche se poi ci si perde nei propri deliri
e non serve a tanto. Non e' una buona strategia, e la mollo.
Imparero' a non trolleggiare piu'.

Qualcuno di recente ha chiesto a qualcuno se odia HM, e questo
mi ha fatto pensare. Perche' HM ispira o amore o odio nelle persone?
Perche' e' difficile pensarci lucidamente?

Lo so, la risposta e' complicata e non si puo' scrivere.

La domanda serve solo per ragionare sulle emozioni in generale.

Ogni tanto bisogna affrontare questa questione delle emozioni,
perche' sono la categoria di vulnerabilita' di esseri umani piu'
sfruttata. Soprattutto negli ambiti dove ci si illude di essere al
di sopra delle emozioni. Proprio perche' non ti senti vulnerabile,
lo diventi di piu'. E' illusiorio pensare che i pensieri sono
artificiali,
e' che le emozioni invece sempre autentiche (la famosa "passione"
degli smanettoni, il sentirsi "sulla stessa lunghezza d'onda"
and all that stuff). Anche le emozioni fanno parte dello stesso
sistema nervoso, che fa parte del corpo, e possono essere manipolate
e usate contro il diretto interessato. Ancora di piu' questo vale
in una lettura meno materialistica, BTW.

Cerchero' di usare meglio, da adesso in avanti, le mie energie,
emotive, fisiche, mentali, tecnologiche, relazionali, ecc.
E scegliermi meglio le favole. O evitarle, e trovare modi migliori,
ancora creativi, di motivarmi nonostante le banalita' intorno.

Non mi posso garantire successo, figuriamoci a voi.

Provaci anche tu, HM.

E tanto sono stuffa di spiegarmi, e di giustificarmi, e di scusarmi.

Tanto, io e te, HM, siamo praticamente degli sconosciuti, uno
all'altro. Quindi che ci importa uno dell'altro?

Tanto, siamo qui per parlare di cose serie, torniamo su quello.

Io, insomma, continuo con la mia pausa di riflessione, lavorero' ancora
sulle mie lacune ecc. In solitudine.

Mi ritiro nel mio piccolo mondo. A rimetto insieme i pezzi di me.

Poi quando esco di nuovo, decidero' come affrontare il mondo complesso
che c'e' la fuori.

Per ora affronto solo questa ennesima sconfitta. OK. Ho perso. Non so
se c'e' qualcuno che abbia vinto, io di sicuro ho perso.

Certe volte si perde tutti. A lose-lose game.

Che fa rivalutare i giochi win-win, dove c'e' qualcosa di positivo per
tutti,
o quantomento per piu' di uno, ma attenzione sia a quelli che vogliono
vincere
sempre solo loro (nascondendolo magari bene), sia al paradosso
dell'ipergioco.
Se c'e' chi continua a ridefinire le regole, se una delle mosse
possibili,
ma non per tutti, e di sostituire il gioco a meta' gioco, le cose si
fanno complesse.
Ma che ne so io, ho letto solo la pagina Wikipedia arrivandoci per caso,
e mi ha
fatto pensare. Story of my life. La mia conoscenza delle cose non e'
nemmeno
a macchie di leopardo, e' uno cielo stellato, tanti puntini.
Vedo di migliorare la situazione.

Statemi bene.

BTW non sono nullpointer, semmai un null node :P

Null, the post punk troll, anzi, post punk post troll