Proiezione del film Asier ETA biok a ROMA | 27 maggio ore 21…

Author: EHLINFO
To: ehlinfo
Subject: Proiezione del film Asier ETA biok a ROMA | 27 maggio ore 21.00
Associazione Culturale Euskara, Al cuore dei Conflitti, Associazione
Italia-Nicaragua
presentano la prima italiana del film
*Asier ETA biok* di Amaia Merino, Aitor Merino

*Mercoledì 27 maggio | dalle ore 19.30allo Spazio OxygeneVia San Tommaso
D’Aquino 11/A (Metro Cipro)*
h. 19:30 Aperitivo
h. 20:30 Proiezione alla presenza dei 2 registi

*ASIER ETA BIOK*
Paese: Ecuador/Spagna | Anno: 2013 | Durata: 94'
«Un giorno, Asier, il mio migliore amico fin da quando eravamo bambini,
semplicemente scomparve. Asier e io siamo cresciuti insieme nelle strade
conflittuali della Pamplona degli anni Ottanta. Dopo, io mi trasferii a
vivere e lavorare a Madrid. Nel 2002 Asier entrò a far parte
dell'organizzazione armata ETA. Come far capire ai miei amici di Madrid
cosa ha spinto Asier a prendere una decisione di questo tipo, che anche per
me era estremamente difficile da affrontare? Quando Asier uscì di prigione,
presi una telecamera con l'obiettivo di realizzare un film nel quale si
tentasse di rispondere a questa domanda, e perché no, cercare di colmare il
divario tra le nostre due posizioni. Tuttavia, il mio piano non sarebbe
stato facile come speravo».
(Aitor Merino)

«Un documentario coraggioso, intelligente e emozionante. Coraggioso, perché
non è facile parlare di ETA allontanandosi dagli schemi consueti;
intelligente, perché i Merino hanno saputo evitare tutte le insidie che si
aprivano nel loro percorso, e ne escono incolumi; emozionante, perché è una
bella storia di amicizia ed è girato con una umanità che è raramente si
vede al cinema».
(Isaac Rosa, El Diario)

Premio Irizar al Cinema Basco alla 61a edizione del Festival di San
Sebastian e nominato ai Premi Goya.

http://www.lab80.it/alcuoredeiconflitti
www.euskara.it

*Il giorno seguente, giovedì 28 maggio il film sarà proiettato a Bergamo |
Auditorium di Piazza della Libertà | ore 21.00*