Re: [cm-Roma] koan

Author: Foc
To: luca.bicycling, critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] koan
On 04/02/2015 00:28, luca bicycling wrote:

> non e' che ho capito tanto bene... ma il nuovo male assoluto e' Strava?

Strava e tutto il resto. Oggi un consumatore medio e anche medio-povero
fornisce una serie impressionante di informazioni a una serie di ditte.
Queste ditte creano un mondo intorno a lui/lei, dove le possibilità di
interazione sono predefinite. Traduzione: vedi solo il mondo che
qualcuno ti fa vedere. Alla fine avrai la CERTEZZA che vivi GIÀ NEL
MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI. Tutto "per il tuo bene" ovviamente. E
tutto per il tramite del denaro.

Sembra fantascienza, vero? 'sti cavoli! è ormai il PASSATO.

Adesso tu puoi dire "è divertente vedere 'sto scimmiotto di Foc che si
sbraccia in questa gabbia e buttargli le noccioline a lui e al Sofista
quando mi va", ma sai perché 'sto scimmiotto di Foc si sbraccia così tanto?

La *socialità* era una capacità umana che si aveva tutt* dalla nascita.
Era possibile interagire anche in modo inedito. Anche l'*identità* era
una caratteristica personale di ognun@. Oggi esistono dei centri
commerciali virtuali, detti social networks, dove invece di farti una
vita tua puoi acquisire una identità che sembra tua e una socialità che
sembra tua.

Puoi dire "embè?" Embé, a parte che vivere da coglione a qualcuno può
anche non piacere, c'è almeno una ricaduta che se sei anche solo un
minimo antifascista, è spaventosa. La ha individuata un certo Morozov,
uno studioso. Se darai segno di aver seguito fino qui, te ne parlerò.
Adesso sono stanco di fare lo scimmiotto solo per il tuo divertimento,
'a stordito. Parla un po' tu che vediamo. Facce ride pure te.

Foc