[Forumlucca] Carcere Lucca: 25 novembre spettacolo contro la…

Author: Annamaria
To: la città donne, forumlucca, cc.lucca
Subject: [Forumlucca] Carcere Lucca: 25 novembre spettacolo contro la violenza sulle donne
Care amiche,

ieri è stata una ricorrenza che ha visto tante iniziative contro la
violenza alle donne e tutte sono andate bene.

La situazione che ho trovato più significativa è stata però al carcere
San Giorgio, dove un gruppo di donne ha presentato, su invito
dell'istituzione, "Mai più sole" spettacolo realizzato da SNOQ - teatro.
La rappresentazione è stata molto semplice, con musica, letture e il
pezzo di teatro; bellissima è stata la discussione finale a cui molti
carcerati, nativi e migranti, hanno partecipato. Il primo vero, profondo
dibattito a cui ho assistito, nei tre anni in cui si porta in giro
l’iniziativa, paragonabile a quelli emersi nelle scuole, ma questa volta
erano finalmente uomini adulti che parlavano. Esprimevano le proprie
opinioni e raccontavano le loro situazioni, il problema di tante
paternità vissute con sofferenza e, a volte, negate dalle ex compagne.
Comunicavano con rispetto e con profondità, come persone che avessero
ragionato sulla questione. La risposta delle donne presenti è stata
utile e vera. Le operatrici e gli operatori del carcere sono stati
accoglienti, professionali e molto gentili.

Sono molto contenta della cosa.

Annamaria

---