Re: [Intergas] Desr e parco sud

Autore: Maria Michelazzo
To: vincenzo vasciaveo
CC: 'Lista del coordinamento dei GAS milanesi'
Oggetto: Re: [Intergas] Desr e parco sud
Ciao Vincenzo, ho letto questa mail attentamente e anche le altre. In questi giorni ci ho pensato parecchio.
Ho pensato a questi tempi duri, alla fatica e alla mancanza di speranza che sento intorno a me, alla fatica di fare un gas quando piove, quando alle riunioni vengono in pochi, quando anche ai tuoi compagni mancano i soldi e diventa così difficile sostenere i nostri produttori perchè lo stato per primo non sostiene l'agricoltura contadina, riconoscendo il prezzo giusto.
Poi ho letto questa frase arrivata da dimensioni diverse e ho sentito che dovevo dirti almeno grazie.
"Il nemico più scaltro non è colui che ti porta via tutto, ma colui che lentamente ti abitua a non avere più nulla"
Perchè mi sono ricordata le prime riunioni alla Cascina di Reverdini per le farine quando sentivo i vostri racconti di questo produttore che iniziava a seminare per i GAS.
Ripenso a questi anni quando vi ho visto sempre sul campo, inteso il campo agricolo, vicino ai contadini, con pazienza, giorno per giorno, con i risultati concreti che avete ottenuto .
Orti Colti, nuovi produttori che si sono coinvolti, Isola Maria e la filiera del grano che si propone di fare il pane per tutta la città! e tante altre cose che non so..
Queste sono le barricate che possono fermare, rallentare, far pensare le istituzioni ed i governi, barricate di cittadini che si impegnano.
E se non ce la fanno non è perchè avete sbagliato ma perchè siamo ancora pochi, quindi cercherò nel mio piccolo di impegnarmi di più nelle direzioni che ci suggerisci.
Ma se anche altri hanno iniziative costruttive da proporre…ben vengano!
Maria (Gas Sagas)