Re: [NuovoLab] Da Genova a Roma per la manifestazione contro…

Autore: dario.red
Oggetto: Re: [NuovoLab] Da Genova a Roma per la manifestazione contro Monti del 12 maggio
caro aurelio,
sono d'accordo con le tue osservazioni e ne sono ben consapevole.
Sono talmente d'accordo che a luglio, prima che si ufficializzassero le candidature avevo provato a sondare la possibilità di unire le sinistre in una sorta di modello napoli per lasciare fuori il PD, ma i miei tentativi sono caduti nel vuoto.
La situazione si è evoluta in un modo diverso, e gli spazi politici per seguire quella via si sono ridotti al minimo.
Credo che queste siano considerazioni che attengono più alla strategia che alle valutazioni politiche.
In questo momento credo che stare in questa coalizione non possa, almeno per come la interpreto io (altri no so), inquinare minimamente la mia avversione per la politica del lavoro di destra del PD, tantè che è un mese che vado in giro con i banchetti a dire che la riforma Fornero è targata PD (che la spaccia per una buona riforma da difendere ?!?), lo scrivo su cartelli e volantini.
Se questa è la realtà, ritengo che stare in questa coalizione potrebbe comunque offrire delle possibilità di evidenziare le contraddizioni che esistono e che tu giustamente sottolinei.
Non so se è la scelta giusta, solo il tempo potrà dire se mi sono sbagliato e in tal caso te ne renderò atto.
La realtà è complessa, e l'ideologia, cui non si può rinunciare, deve sempre farci i conti, in vista del raggiungimento del risultato che si vuole ottenere.
Non mi sembra peralrro che il quadro politico sia molto mutato rispetto al tempo in cui sinistra critica era ancora dentro rifondazione, si è semplicemente aggravato.
Quello che penso del PD lo dico tanto se non concludo alleanze, quanto se sostengo Doria, che non è peraltro del PD.
Se ti ho convinto (non lo credo), i seggi sono aperti fino alle 15 :-) (è una battuta ovviamente !).
Ciao
dario

----- Original Message -----
From: Aurelio Macciò
To: forumgenova@???
Sent: Monday, May 07, 2012 1:12 PM

Caro Dario,

                      giustamente sostieni che occorre “opporsi allo smantellamento di un diritto fondamentale dei lavoratori, che il governo sostenuto dal PD, ha intenzione di estendere presto anche al pubblico impiego.”

Ti dò allora una notizia di cui desumo, da quanto sostieni, tu non ti sia accorto.

Nelle elezioni comunali genovesi vedo che figuri nella lista dei candidati della Federazione della Sinistra (PRC, PdCI, Forum della Sinistra Europea, ecc.). Ebbene, la lista dove sei candidato è apparentata con quella del PD, nella coalizione di centrosinistra che sostiene il medesimo candidato sindaco.

Sì, si tratta proprio dello stesso PD che – parole tue – sostiene un governo che sta smantellando l’articolo 18, “un diritto fondamentale dei lavoratori”.

E nelle elezioni amministrative, quasi in tutta Italia, a parte in quelle situazioni in cui il PRC e la FdS sono state estromesse non per propria volontà dalle coalizioni di centrosinistra, la Federazione della Sinistra si presenta apparentata alle liste del PD, addirittura a volte con l’aggiunta dell’UDC (come qua in Liguria già nel 2010).

Sì, si tratta proprio della stessa FdS che organizza la manifestazione di sabato prossimo a Roma.

Un affettuoso saluto.

Aurelio Macciò