Re: [Hackmeeting] report warm-up hd

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report warm-up hd
Il 24 aprile 2012 12:38, hektisch <hektisch@???> ha scritto:

> sono le mie opinioni in merito a quanto hai scritto tu su fb. le puoi ritenere utili o meno, a questo servono.

Ok, e sono anche opinioni condivisibili, ma non sono in merito a
quanto io ho scritto su FB, quanto a quello che pensi tu di FB.
Ripeto, condivisibile

> e quindi, siccome lo strumento è in mano a una persona e tu ed io non ci possiamo fare un cazzo, decidiamo che ci accolliamo tutto quel che sappiamo su questo strumento e il suo utilizzo e accettiamo che – de facto – tutta la comunicazione e la promozione passi da lì. devo quindi supporre che se un domani facessi qualcosa di commerciale mi andrebbe bene che pressoché la totalità della pubblicità on line sia gestita da un unico attore, che decide i prezzi come gli pare. idem con la televisione in italia: è in mano a publitalia, inutile sbatterci contro, usiamo publitalia.

Mi citi la mail in cui dico che tutta la comunicazione debba passare da li?

> non stiamo parlando di cose diverse. io ti sto dicendo che in modo simile a quanto è già successo per secoli con le tecnologie, anche in questo caso vediamo e vedremo sempre più un controllo egemonico di questo strumento e che accettare passivamente che sia "l'unico canale di promozione possibile" è un'IMMENSA CAGATA. così è più chiaro?

Certo e sono anche d'accordo. Ma non ho mai detto questo. Ho detto
solo che, se si vuole raggiungere un certo target, quello è lo
strumento più adatto. Oggi, magari domani scopriamo che è più furbo
inviare un sms a tutta la propria rubrica.

> se hackmeeting fosse un porcodio di negozio di vinili vintage o di scarpe col tacco, facebook sarebbe IMPRESCINDIBILE, ne convengo, ma ora possiamo parlare di HACKMEETING, per favore?

Non so quante mail è che parlo *solo* di hackmeeting, dei negozi di
scarpe non mi importa

> come dici: è uno strumento, dipende da come lo usi.
>
> suggerisco, allora, che essendo hackmeeting una comunità, per giunta una comunità di smanettoni, e per giunta una comunità di smanettoni (normalmente) politicizzati, forse sarebbe il caso di ricordarsi che:
>  - non ha senso, non è corretto ed è stupido aprire un account fb a nome di hackmeeting, perché NON RAPPRESENTI tutta la comunità (vedi l'account "Hackmeeting Italia", ora chiuso);

e sono d'accordo.

>  - non ha senso, è scorretto ed è stupido promuovere il prossimo hackmeeting a l'aquila su fb, perché la comunità detesta questo cazzo di strumento (non tutti, ok, ma finché anche uno solo...) o quanto meno gli riconosce una visione del mondo fortemente opposta a quella che promuove e sostiene la comunità di hackmeeting.

e così finchè c'è uno solo che è amico degli sbirri, bisogna lasciare
venire gli sbirri?

Comunque non capisco o non vuoi capire che l'utilizzo di FB da parte
di HM è *contro* FB stesso, non il contrario. Perchè puoi raggiungere
persone che sono su FB per spiegar loro cos'è e come si comporta FB e
fornirgli gli strumenti per starne alla larga o quantomeno starne
consapevolmente dentro.

Ma se prima non le raggiungi queste persone, continui a parlare a chi
già sa, come stai facendo con me, che so benissimo quanto sia evil
Facebook ma tant'è che ho deciso di starci e di sporcarmici le mani
usandolo per i miei scopi

> così è più semplice o sono sempre massimi sistemi?
>
> se poi le persone vogliono promuovere il singolo evento, io personalmente non ho niente da ridire. ma altra cosa è rappresentare hackmeeting utilizzandone il nome, i link, i riferimenti, come se la comunità hackmeeting avesse un gruppo su fb un sacco attivo e con un sacco di foto.

ne stiamo discutendo appunto adesso per capire (e decidere magari) se
e come sia opportuno operare.

Quel che penso io è che sarebbe utile avere un qualche riferimento
ufficiale (account o pagina) che immetta i dati, poi i singoli
condividano, tagghino e quant'altro. Se volete me ne posso occupare
io, naturalmente sempre passando dalla lista che rimane l'assemblea a
cui fare riferimento, IMHO.

> non mi sembra si stia chiedendo di impalare zukerberg sulla piazza rossa, si sta dicendo di comportarsi a modino, fine!

peccato, l'idea mi intriga :D

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"