[NuovoLab] Saro' presente alla manifestazioen NO TAV in Val…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: ambiente liguria, lilliput-ge, forumsege, Mailing list del Forum sociale di Genova, Forum Sociale Ponente Genovese, amici barcellona, amici-a-ponente
Subject: [NuovoLab] Saro' presente alla manifestazioen NO TAV in ValPolcevera del 20 aprile
Saro' presente alla manifestazione CON-TRASTA la Tav di Venerdì 20 Aprile ore 16 a partire da villa Sanguineti.

Saro' presente, perche' penso che il Terzo Valico (linea ad Alta velocita' - Alta capacita' che collega Fegino - Genova - a Tortona) sia un'opera impattante e inutile.

Impattante perche' attraversa con le due gallerie per un totale di 34 chilometri nella parte di appennino ligure ricco di rocce amiantifere e ricco di sorgenti che, soprattutto nella zona di Cravasco, saranno inaridite.

Inutile perche' con i 6,3 miliardi di euro di costo presunto si potrebbe mettere in sicurezza tutto il territorio e procedere all'ammodernamento dei 5 valichi esistenti tra la Liguria e la Val Padana, in modo da poter movimentare oltre 2 milioni di TEU.
Ricordo che il collegamento ferroviario tra la bretella Voltri - Borzoli e le linee dei Giovi costerebbe "solo" 300 milioni.

Si scrive NO TAV, si legge SI DEMOCRAZIA.
Tutela del territorio, partecipazione popolare, utilizzo oculato delle risorse pubbliche, salute, vivibilita', trasporti pubblici.

--
antonio bruno.
capogruppo Sinistra Europea - PRC Comune di Genova (Federazione della Sinistra)
Candidato per la Federazione della Sinistra al Consiglio Comunale di Genova
00393666756779