[NuovoLab] FW: [forum Sinistra Europea GE] Re: [forumsociale…

Author: giacomo casarino
To: forumgenova inventati
Subject: [NuovoLab] FW: [forum Sinistra Europea GE] Re: [forumsociale-ponge] Rifondazione schiera Ferrero "Con Doria e con i lavoratori"

To: forumsege@???
From: dwbsco@???
Date: Wed, 4 Apr 2012 10:47:24 +0200

Mi dispiace, cara Norma, ma la memoria ti fa difetto. Io, semmai, ho sostenuto che l'Italia, proprio per i suoi trascorsi coloniali, doveva tenersi ben fuori dal conflitto, su questo non ci piove. Comunque, non essendo un pacifista metafisico/fondamentalista, concepisco la lotta per la pace all'interno della politica la MIGLIORE possibile, NON AL DI FUORI E A PRESCINDERE da essa, non ne faccio una religione, un credo in qualche modo trascendente. Le lotte di liberazione e la Resistenza italiana sono stati degli errori? Dovevano i partigiani, in nome della non-violenza, fare disobbedienza civile di fronte ai nazisti? E quanti, tra gli antifascisti, plaudivano ai bombardamenti alleati erano dei masochisti o dei venduti? Un giudizio storico a posteriori da parte vostra non guasterebbe. E' vero, invece, come nel caso di Sarayevo (potresti al riguardo andarti a rileggerti gli articoli di una "guerrafondaia" come Rossana Rossanda) e della Libia ho ritenuto che quando un moto di ribellione sta per essere soffocato da una preponderante forza militare (una guerra interna condotta per quarant'anni da un despota) non si possa a priori (in nome di che: della sovranità sequestrata da Gheddafi?) lavarsene le mani ed escludere un intervento internazionale: meglio, quando è possibile, qualcosa, lo diceva sempre Rossanda, che assomigli alle Brigate Internazionali in Spagna. Altrimenti, quel che conta è l'obiettivo e io condividevo l'obiettivo degli insorti: questo non implica aver parimenti condiviso le modalità e la inaudita forza di fuoco che si è abbattuta sul suolo libico. Peraltro so bene che gli interventi di Francia & company perseguivano obiettivi ben diversi (economici, neo-coloniali) da quelli dei ribelli anti-Gheddafi e immagino anche che, nel breve periodo, questi ultimi siano costretti a pagare un prezzo su questo terreno. Se molti dirigenti libici sono forse corrivi nei confronti degli interessi occidentali, penso che molti altri siano consapevoli di "essersi dovuti alleare col diavolo" e, in effetti, qualcuno comincia a mettere in guardia dall'invadenza del Qatar. Ma, ammesso e non concesso che la Libia, unita o scissa, riesca a risollevarsi (il processo è molto contraddittorio), non penso che la storia finisca domani, come ritengono miopemente i redattori del mio giornale, il Manifesto. Gli effetti non conseguono il giorno dopo delle cause, i rivoluzionari (ed anche gli storici) questo lo sanno. Essi dovrebbero essere, fino a prova contraria, degli ottimisti.
giacomo casarinostoricogenovacontatto skype: gicasarino