Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Evasori.it, Hacker contro furbetti
On Tue, Apr 03, 2012 at 10:05:01AM +0200, Fabio Pietrosanti (naif) wrote:

> Negli USA tutte le PA federali hanno impianti di whistleblowing, in UK
> con l'anti-bribery-act di giugno 2011 lo stanno facendo, da noi se
> passerà la norma anti-corruzione così scritta anche la nostra PA vedrà
> finalmente un impianto di whistleblowing (secondo direttive EU e OCSE).

quel che non hai percepito e' la cultura che e' diversa.
Il semplice concetto di furbizia, che nei paesi anglosassoni e'
mediamente intesa in senso negativo, nei paesi latini, mediamente in
senso positivo.

Il whistleblowing in italia non funzionerebbe perche' la gente
blowerebbe sull'antipatico, non sul furbo, del quale ha ammirazione.

> E' un "meccanismo" pensato per tutelare il più debole e non il più forte.

E' un meccanismo pensato per una cultura diversa da quella italiana. In
questa cultura 'se fossi io il capo' la soluzione e' semplice, ti metto
un finanziere ACCANTO se sei in una posizione di potere, qualsiasi essa
sia. Male che va perdi il tuo potere (cosa positiva) se non puoi piu'
agire.
Tanti posti di lavoro e tanti posti in carcere, (che dovrebbe essere
riempito di colletti bianchi invece che di faccette nere).

--
Robert J. Newmark