[Forumumbri] BATTISTI: DA BRASILIA NO ALL’ESTRADIZIONE.

Delete this message

Reply to this message
Author: francoppoli
Date:  
To: 
Subject: [Forumumbri] BATTISTI: DA BRASILIA NO ALL’ESTRADIZIONE.

BATTISTI: DA BRASILIA NO ALL’ESTRADIZIONE.

L’ITALIA NASCONDE LA TESTA SOTTO LA SABBIA DEI TRIBUNALI.
 

 
Il Tribunale Supremo brasiliano ha disposto, con il voto di 6 giudici contro 3, la liberazione di Cesare Battisti, l’ex militante dei Proletari armati per il comunismo detenuto da quattro anni nel carcere di Papuda, alla periferia di Brasilia. Battisti, uscito dalla prigione alle 5 ora italiana, non verrà estradato e resterà a vivere da uomo libero in Brasile, dove gode dell’asilo politico concessogli dall’ex presidente Luis Inacio Lula da Silva.
Secondo le autorità di Brasilia, l’estradizione avrebbe messo in discussione la sovranità nazionale brasiliana, perché il volere italiano avrebbe prevalso sulle decisioni dell’ex presidente Lula.
Il governo italiano, dal canto suo, ha annunciato ricorso a L’Aja, attraverso il ministro degli Esteri Frattini. Dalla maggioranza, e pure dall’opposizione di quasi tutto il centrosinistra, si sprecano invece le dichiarazioni di condanna.
Grande assente dal dibattito politico, però, è una riflessione generale sull’esperienza della lotta armata nel nostro Paese. Una riflessione tanto più necessaria quanto irrealistica, alla luce dell’attuale pochezza del ceto politico italiano.
Sulla vicenda Battisti in particolare, e più in generale su questi temi, abbiamo intervistato Paolo Persichetti, giornalista di Liberazione. Ascolta qui l’intervista.
 
   
http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2011/06/battisti-persichetti.mp3