Re: [Hackmeeting] report assemblea pre-HackIT 2010

Author: tibi
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] report assemblea pre-HackIT 2010
nullpointer ha scritto:
> Ecco il report redatto durante l'assemblea e posto in forma leggibile
> in maniera collaborativa ieri mattina all'alba da volenteros* hackerz :D

Ciao cari, otlre a darvi la bella notizia che già mi sono messa a
pensare al video (anche se mezza giornata dopo quei dannati di no expo,
che arrivano prima in ordine di tempo, mi hanno detto che devo epnsare
prima al loro.....)
volevo di nuovo sottolineare il concetto di follow up, al quale tengo molto
dalle discussioni (bellissime) che facciamo le rare volte che ci vediamo
e che invece metto in relazione col disastro torllesco in cui si trova
la lista, mi viene da pensare che ci siano dei problemi di fondo.
Hackmeeting infatti ha alcune contraddizioni che secondo me
meriterebbero un ragionamento collettivo. A volte sembra un lista
destinata per organizzare un evento, punto e basta. A volte invece
sembra uno spazio di espressione senza briglie, che infatti spesso non
arriva a nessun risultato decente.
hackmetting era probabilmente in effetti solo una lista di
organizzazione di un evento fino a che esistevano gli hacklab
dappertutto, fino a che esistevano dei collettivi o degli spazi sociali
in cui si lavorava su queti temi.
Mi sa che qualcosa è cambiato. Dunque ci tocca cambiare pure a noi.
Io per esempio sento la necessità di ricreare uno spazio di discussione
politica e tecnica seria, che sia capace di chiamare a raccolta anche
gente che si occupa di questi temi professionalmente, senza essersi mai
posta alcuni problemi, che però potrebbe trovare interessante farlo.
Vorrei chiamare a raccolta altre persone che invece non hanno
competenze, ma che hanno una enorme capacità di riflessione alle spalle.
vorrei di nuovo mescolare tutti e trovarsi ad affrontare una realtà che
ci sta sfuggendo di mano e sta finendo dritta dritta dentro alle
applicazioni, costringendoci a essere solo utenti, magari sgamati ma
solo utenti.
Non mi piace. Mi piaceva di più quando litigavamo per le analisi e per
le cose che facevamo e per le idee che avevamo.
Dunque. Io credo sia giusto che hackmeeting diventi non più solo un
evento annuale, ma con warm up e follow up un evento un po' più ciccione
che si spalma nei mesi prima e dopo, allo scopo di creare situazioni che
poi si possano incontrare e continuare a produrre riflessioni e culture,
Insomma. si tradotto in pratica, vorrei che ci vedessimo più spesso.
Magari non a livello nazionale perché non ce la si fa, ma almeno per
aree, o città.
credo che in questo modo sarebbe di nuovo più facile far capire che il
modo in cui ci muoviamo non è finalizzato solo a uno scopo (hackmeeting,
conferenze, incontri) e qui spendo una piccola parola per xDxD. Ci
interessa relativamente (forse purtroppo) essere altamente efficienti
nella produzione di una cosa. Perché quello che conta è più tutto ciò
che sostiene quella cosa, vale a dire il pensiero politico, il
procedimento, l'atteggiamento, in una parola l'hacktitude.
Chiudo (che devo filare a ritirare le analisi del sangue....) perché la
vita è anche mooooolto concreta....
baci