Re: [Hackmeeting] articolo su cicap & co.

Author: benry
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] articolo su cicap & co.
Elettrico wrote:

> e anche se fosse?
>
> quello che mi lascia perplesso non è il discutere o polemizzare su certe
> cose, è le posizioni di alcuni che, senza aver mai potuto verificare di
> persona ma solo perchè lo hanno studiato a scuola e letto sui libri, e
> basandosi si teorie, formule e simboli che sono accettati e condivisi da
> gran parte dell'umanità (ma non tutta), si fidano ciecamente
> dell'esistenza del bosone di higgs,

Se la gente si fidasse cecamente dell'esistenza del bosone di Higgs, non
si sarebbero spesi tanti soldi per accertarsi del fatto che esista sul
serio, o meno ;)

> mentre se se in ballo arriva
> qualcosa che sono stati educati ad allontanare come cazzata, anche lì
> senza aver mai potuto verificare di persona e senza probabilmente aver
> letto nulla, lo deridono e insultano a priori.

Non ti e' mai venuto in mente che magari queste persone che "deridono"
queste cazzate, abbiano invece letto varie cose e si siano documentate
sul perche' siano cazzate?

> secondo me questo non è l'atteggiamento che dovremmo avere "noi", perchè
> che lo si voglia o no, tramite meccanismi che possono essere
> perfettamente scientifici ma semplicemente non ancora spiegati,

C'e' una bella differenza tra una cosa che non si riesce a spiegare (su
cui magari si sta ancora indagando) ed una cosa che e' dimostratamente
una cazzata.

> io ho
> avuto un grande aiuto dall'omeopatia che qui, negli ospedali
> "scientifici", hanno preferito chiamarlo "miracolo". tanto per fare un
> esempio.

Infatti l'omeopatia e' una di quelle cose che e' dimostratamente una
cazzata!

Il fatto che ci siano a volte guarigioni apparentemente inspiegabili
(come forse la tua) e' una di quelle cose su cui si indaga e che a volte
rimangono incomprensibili, semplicemente perche' il nostro corpo e'
molto complicato e non e' conosciuto bene in tutti i suoi funzionamenti.

Da una singola guarigione non spiegata, a dire che l'omeopatia per te ha
funzionato ce ne passa... magari se non ti curavi per niente avresti
ottenuto lo stesso risultato (spendendo molto meno).
L'unico modo per dimostrare una cosa del genere (cioe' se un certo
farmaco e' efficacie o meno, anche ammettendo di non conoscere come
funzioni) e' fare il test del doppio ceco su un numero grande di persone
(piu' grande e' meglio e'), e tutti i test fatti hanno dimostrato che i
farmaci omeopatici _NON FUNZIONANO_!

> e allora non è che dico "viva la memoria dell'acqua fresca", dico che in
> un qualche modo X che non si conosce ancora delle robe Y mettono in moto
> dei meccanismi Z che possono generare un risultato W. anche l'omeopatia
> evidentemente (per me).

Una cosa del genere non la si puo' dedurre da uno (o comunque da pochi)
casi!

La scienza e' piena di fenomeni che ancora non si conoscono, ma di cui
si possono notare statisticamente/sperimentalmente gli effetti, e non
vengono bollati come cazzate! Si cerca di studiarli e capirli.
L'omeopatia invece non da nessun' risultato sperimentale! dare da bere
acqua con l'amnesia o con la memoria con cambia un cazzo! E ne sono
stati fatti tantissimi di test.

> mettersi a gridare "satan be!" perchè il demone ci infonderà la forza
> nel cuore magari è una cazzata, ma analizzare questo basandosi sul fatto
> che è provato (anche scientificamente) che gridare provoca una serie di
> effetti su corpo e cervello, alcuni dei quali benefici, è la cosa che
> dovremmo fare.

Questo e' esattamente quello che fa "lo scienziato".

> dire "non condivido" non ha senso, perchè cosa cazzo c'è da non
> condividere nella *mia* personale esperienza di guarigione con
> l'omeopatia? niente. a me è successo e ad altri no. magari altri hanno
> visto uno spettro, li devo deridere? io no, io penso che probabilmente
> un giorno sapremo spiegare anche i fenomeni che adesso non capiamo e
> releghiamo nei deliri o nell'esoterismo.

Dire che si e' notato un fenomeno strano e chiedersi il perche' e' piu'
che legittimo, anzi doveroso direi...
...ma dire di essere sicuri di avere visto il fantasma della zia morta
mentre si andava al cesso alle 5 del mattino rincoglioniti dal sonno non
puo' che portare giustamente all'essere derisi ;)

benry