Re: [Hackmeeting] Pr&media

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Pr&media

> boh,
> io sono stanco di sentire che dobbiamo stare sulla difensiva con i
> media, non per altro, ma perche' penso che si, sono delle merde, ma
> non che sono per forza piu' bravi o piu' intelligenti di noi e quindi
> sempre capaci di mettercela nel culo.
> non so come dire, piuttosto che "averne paura" mi verrebbe da prenderli
> per il culo.

finalmente una cosa sensata!

> vorrei immaginarmi che, per quanto pericolosi distorsori delle
> affermazioni altrui, noi si possa gestire questo rischio ed essere in
> grado di determinare loro anziche' esserne determinati.

riquoto per sicurezza
cosi' ce lo rileggiamo bene tutti

> il lavoro da fare per evitare le loro cazzate e' delicato ma importante:
> riuscire ad articolare una, due, addirittura tre affermazioni semplici
> che vogliamo che siano il messaggio che da hackmeeting arriva

mi sembra sensato ragionarci qui

> [...]
> punto di vista del palinsesto e delle cose che vorremo comunicare.
>
> io mi immagino un venerdi' in cui la gente arriva e da una certa
> iniziano i seminari, verso sera mi immagino che qualcuno di noi si
> prende la briga di portare un videoproiettore nella piazzetta dove gli
> universitari fanno aperitivo e gli si propongono dei materiali video
> (io mi immagino per questo momento una scaletta di video tipo gli spot
> sul DRM che no1984 aveva tradotto, video brevi che comunicano cose in
> maniera efficace su temi complessi, in primis).

/me si sfrega le manine

Ho video brevi da proporre, per trovarli ho fatto una ricerca veloce su
ngvision; le tematiche sono dall'attivismo in generale all'hacking;
televisioni di strada
brevetti
presentazione di varii progetti (indivia/ngvision)
licenze creative commons

http://www.p2pforum.it/counter/click.php?id=31 --->no1984

http://www.ngvision.org/mediabase/160
http://www.ngvision.org/mediabase/277
http://www.ngvision.org/mediabase/7
http://www.ngvision.org/mediabase/91
http://www.ngvision.org/mediabase/75
http://www.ngvision.org/mediabase/43
http://www.ngvision.org/mediabase/718
http://www.ngvision.org/mediabase/690
http://www.ngvision.org/mediabase/639
http://www.ngvision.org/mediabase/515
http://www.ngvision.org/mediabase/501
http://www.ngvision.org/mediabase/418
http://www.ngvision.org/mediabase/402
http://www.ngvision.org/mediabase/377
http://www.ngvision.org/mediabase/321
http://www.ngvision.org/mediabase/319
http://www.ngvision.org/mediabase/287
http://www.ngvision.org/mediabase/277
http://www.ngvision.org/mediabase/260
http://www.ngvision.org/mediabase/205
http://www.ngvision.org/mediabase/202
http://www.ngvision.org/mediabase/163
http://www.ngvision.org/mediabase/114
http://www.ngvision.org/mediabase/108--> aha television
http://www.ngvision.org/mediabase/107--> aha television
http://www.ngvision.org/mediabase/106--> aha television
http://www.ngvision.org/mediabase/105--> aha television

http://www.ngvision.org/mediabase/92
http://www.ngvision.org/mediabase/91
http://www.ngvision.org/mediabase/78
http://www.ngvision.org/mediabase/77
http://www.ngvision.org/mediabase/67
http://www.ngvision.org/mediabase/62
http://www.ngvision.org/mediabase/43
http://www.ngvision.org/mediabase/30

http://www.ngvision.org/mediabase/14---> quest'ultimo e' opinabile lo so.

> pensare di proiettare un paio di film tra quelli che si dicevano nelle
> scorse mail, non so se si riesce a fare sempre in piazza (avrei bisogno
> di un sopralluogo per sapere se tecnicamente e' possibile e serve poi
> una autorizzazione per non dover battagliare con gli sbirri) o se e'
> meglio pensare di farlo nel cortile del rebeldia.

Ho anche proposte di filmati lunghi da proiettare (insieme fanno 2.30 ore
pero' sono entrambi su stallmann quindi se vogliamo integrare con glia
ltri film proposti bisogna che li quotate qua sotto.

http://www.ngvision.org/mediabase/153 ----> the code-linux il film(questo
e' lungo un'ora...)
http://www.ngvision.org/mediabase/136 ---->questo e' sempre
sull'uomo-stalla e dura anche di piu' pero' lo hanno fatto quelli di
decoder che mi stanno simpatici quindi lo propongo.

(cut)

Gli argomenti trattati dai video corrispondono anche se non in toto con i
messaggi che hai proposto da far arrivare alla gente in occasione di
hackmeeting (si perche' no anche tramite la stampa)

> queste attivita' che ho elencato mi fan pensare ad un po' di messaggi
> brevi che sicuramente e' nostro interessa comunicare al mondo:
>
> - NO DRM e piu' in generale NO TECNOLOGIE PER IL CONTROLLO DEI
> COMPORTAMENTI DELLE PERSONE (da drm a videocontrollo)

celo

> - ACCESSO AL WIFI come risorsa per la condivisione senza controlli da
> parte dei provider (ad esempio, poi se qualcuno ha delle riflessioni
> da proporre sul wimax ci informi nel dettaglio)

manca

> - SI AL NETWORKING come modalita' di relazione magari stando piu'
> attenti ai luoghi in cui lo si pratica (riflessione sul "web 2.0" e
> messa in produzione delle corporation di cio' che la gente gli regala
> piu' o meno consapevolemente, piu' o meno spiato

manca

> - SI TECNOLOGIE PER LA CONDIVISIONE DEI SAPERI (da free sw a p2p)

celo

> - NO CENSURA (vedi pretofilia e bigottismo imperante di questo neo
> medioevo bushista, maghun se ci racconta della germania offrira'
> lo spunto a tutti per delle riflessioni sulla situazione a livello
> internazionale, potremmo pensare di prendere parola e denunciare quel
> che accade)

celo

> - SI LIBERTA' DI ESPRESSIONE (dal pubblicare sui blog alla FULL
> DISCLOSURE in materia di sicurezza informatica)

celo.

Posso impegnarmi a portare un hd esterno con i video
cosi' ce li abbiamo pronti
aggiungero' altri video se me li segnalate.

> se vogliamo queste cose le possiamo scrivere in forma piu' completa per
> dare una cartella stampa ai giornalisti, possiamo decidere di dirgliele
> in una mini conferenza stampa il primo giorno quando decideremo di
> aprire le porte del rebeldia, possiamo metterle solo sul sito e basta
> o possiamo decidere che ce le teniamo per noi e non lo diciamo a nessuno
> cosi' restano ignoranti (tie').

La conferenza stamapa il primo giorno mi pare meglio di una settimana
prima; cosi' gli fai vedere il meeting 1 volta
e poi se a qualcuno danno fastidio e' autorizzato a dirgli di non rompere
le palle,

> boh, integrate, modificate, sfanculate, pero' cerchiamo di capire
> insieme cosa ci interessa dire al mondo sapendo che il filtro sono anche
> i giornalisti.

Anche la liberta' di non avere degli avvoltoi succhianotizie sempre dietro
le spalle e' importante, almeno quanto il fatto di cosiderarli con mente
aperta come un filtro per parlare alla gente.

Opinione personale.

> quasi quasi fondo una setta.

Tanti piccoli bomboclat che corrono liberi su un campo minato.

ciao
jilt