Re: [Forumgenzano] venerdì antifascista

Author: Titti Pierini
To: forumgenzano
Subject: Re: [Forumgenzano] venerdì antifascista
At 08.39 14/02/2006, Titti Pierini wrote:
Se è lecito, dopo avere espresso il mio accordo
sull'iniziativa e sul volantino di convocazione,nella sostanza, due appunti:
-il primo, non sostanziale: il "k" in aggiunta al
nome di Berlusconi non aggiunge né toglie
assolutamente nulla, e rischia di aggiungersi
alle troppe riduzione personalistiche che
cementano -per ora, poi si vedrà- improbabili
Unioni. Ai vezzi verbali "estremistici" (?),
preferirei la sobrietà analitica... Insomma, basta Berlusconi.
- il secondo: questa storia, antica, della
"fascistizzazione" dello Stato: sembra prsumere
una sostanziale trasformazione di un apparato
statale che, di per sé, in una società
capitalista, ha normalmente funzioni
conservatrici e repressive, in quanto terreno di
mediazione di interessi di classe contrastanti in
favore di quelli della classe dominante; da
quando non si conducono più analisi di classe e,
quindi non si parla più di Stato borghese, di
democrazia borghese formale, si rimedia con
l'aggiunta di aggettivi, che rischiano però più
la confusione che chiarezza... (in fondo, non è
stata opera di Togliatti, e di Stalin - contro
Gramsci- la separazioe tra fascismo e capitalismo
e la conseguente catastrofica strategia dei "due tempi"?).
Considerateala pure una pedanteria, ma di questi tempi...
Ritengo, comunque, più importante riprendere una
fraterna collaborazione tra noi, senza
frammentare ulteriormente le già scarse forze
disponibili, su questo e i tanti altri terreni
aperti (mobilitazione 18 marzo contro la guerra e
per il ritiro delle truppe, la Bolkestein, lo
scippo del TFR, ecc. ecc. - e, soprattutto, i
nuovi scenari medio-orientali, senza cappelli,
esclusioni o preclusioni nelle mobilitazioni
previste e da costruire). Parliamone...
Ciao a tutti, o vecchi saluti... comunisti (anche
se no vanno più "di moda"). Titti.