[RSF] WTO-1° giorno: welcome mr Mandelson

Delete this message

Reply to this message
Autore: moni\.disisto\@iol\.it
Data:  
To: rrcc_ml
CC: forumroma
Oggetto: [RSF] WTO-1° giorno: welcome mr Mandelson
Tradewatch (www.tradewatch.it)*

Info stampa da HK Monica Di Sisto (Fair) + 39 335 8426752 Luca Manes (CRBM) + 39 3355721837 dall'Italia Erica Pedone (Mani Tese) + 39 338 9960030
----------------------------------------------------------------
Welcome mr. Mandelson
Con la prima uscita del commissario UE
esplode la retorica della Wto

HK, 12 dic - Era solo ieri quando diverse decine di migliaia di attivisti, partite da Victoria Park cuore del presidio altermondialista al vertice della WTO, ha raggiunto la sede del governo dell'ex colonia britannica.

Un hamburger farcito di membra umane, come simbolo del lavoro migrante e precario, tritato nell'ingranaggio delle delocalizzazioni promosse dalle imprese multinazionali. Un "Wtosauro" da Carnevale di Viareggio, con la faccia di un drago cinese, che con i suoi tentacoli ghermiva una decina di attivisti. E poi ballerine cinesi, contadini giapponesi vestiti da samurai, il teatro delle ombre thai e centinaia di pescatori in marcia al grido di "Wto, giù le mani dalla mia terra".

Una manifestazione pacifica ma con un messaggio chiaro: i negoziati della Wto a questo punto non possono che danneggiare la maggior parte delle economie nazionali e dei sistemi sociali del globo e vanno fermati.

Ma già oggi il commissario al commercio UE Peter Mandelson, alla sua prima uscita pubblica a Hong Kong, ha aperto il gioco delle retoriche incrociate: "L'ho chiesto espressamente a Pascal - ha rivelato il commissario riferendosi con informale confidenza all'ex negoziatore europeo e attuale segretario generale della WTO Pascal Lamy - il primo tema che deve essere affrontato in ogni green room deve essere il pacchetto di iniziative per lo sviluppo (Development Pack). E lui mi ha assicurato che farà del suo meglio perché sia così".
Bisogna, secondo Mandelson "lanciare un segnale ai Paesi in via di sviluppo fin da subito, per sottolineare che i più grossi vantaggi di questo Round potranno essere colti proprio dai Paesi più poveri. Dobbiamo dare un volto umano al meeting di Hong Kong", ha ribadito.

Il report completo della conferenza stampa di Mandelson e tutti gli aggiornamenti sulla giornata di oggi all'indirizzo: www.tradewatch.it

Gli attivisti del Tradewatch dalla sala stampa del vertice informeranno 24/24 ore sull'andamento dei negoziati. Andrea Baranes, Antonio Tricarico, Ugo Biggeri, Alberto Zoratti, Monica Di Sisto e Luca Manes saranno ad Hong Kong per tutta la durata dei negoziati.

Tradewatch ha reso disponibile il suo press kit all'indirizzo:

http://www.crbm.org/modules.php?name=browse&mode=page&cntid=465&grpid=39

Per scaricare tutti i materiali, i documenti, i volantini e le immagini della campagna, www.gwa2005.org/hk.asp.