Re: [Hackmeeting] Idiki is born

Author: Elettrico
To: hackmeeting, neural
Subject: Re: [Hackmeeting] Idiki is born
NeuraL wrote:

> Che problema ci sarebbe?
> Finche' un'azienda crea e vende il suo prodotto basato su un'idea
> pubblica non mi pare si possa parlare di furto, altrimenti si legittima
> tutta la logica dei brevetti sull'idee che tanto piacciono alle

dipende. se l'azienda in questione registra un brevetto?
esempio:
io domani ho una fantastica idea: facendo le finestre triangolari posso
farne stare due nello stesso spazio occupato da una obsoleta finestra
rettangolare. lo scrivo sul wiki. il giorno dopo l'azienda
sarcainnovation vede la mia idea e la brevetta, poi forse, col tempo, la
traduce in algoritmo.
quello che è sicuro è che nessuno potrà sviluppare la mia idea,
altrimenti violerebbe il brevetto della sarcainnovation.
il risultato è che io, che ho messo la mia idea, me la trovo sottratta,
e che forse mai nessuno la svilupperà.

> Sbagliato perche' tutta la logica per la quale il pensiero umano debba
> essere regolamentato e mediato da leggi, norme e cavilli e' da
> ABBATTERE totalmente, senza lasciar il minimo spazio a chi pensa che ci
> sia un fondamento giuridico da tutelare.

sono completamente d'accordo, ma qui si parla di impedire che la tua
volontà di abbattere si traduca in guadagni per altri e in sconfitte per
chi si lascia coinvolgere nelle idee che proponi. quindi senza per forza
dover legittimare certi sistemi non puoi far finta che non esistano,
altrimenti o vivi nel mondo delle favole, oppure in un ghetto con
attorno alte mura psicologiche. in ogni caso tutti quelli che riuscirai
a convincere si troveranno a dover subire gli errori che causa l'isolamento.

byez