[CSSF] Lettera al direttore

Author: Info Biblioteca di Sarajevo
Subject: [CSSF] Lettera al direttore
Egregio direttore,

trascrivo integralmente una lettere firmata che mi è stata recentemente consegnata da un cittadino durante un'iniziativa pubblica. Non voglio entrare nel merito delle accuse formulate e delle circostanze descritte dall'autore dal momento che non conosco completamente la vicenda. Ritengo però di estrema importanza la funzione che movimenti ed associazioni della cosiddetta "società civile" possono svolgere nell'emersione di realtà umane di profonda difficoltà come quella in oggetto.

La "Biblioteca di Sarajevo" si ripropone da sempre di dar voce a chi voce proprio non ha, di farsi megafono dell'altrui dolore che altrimenti resterebbe definitivamente confinato nel silenzio di scoraggiate solitudini.

Lascio a Lei l'onere di valutare l'opportunità di pubblicarla o meno!

Con osservanza.                                                                                                                                Lucio Montinaro.

AMIANTO VENDUTO NEGLI ANNI '80

DICE NON SAPEVANO. Secondo me sapevano se no non li avrebbero venduti (ETERNIT cemento-amianto). Io non lo sapevo! Non dovevano pagare le pensioni, chi aveva il potere nella I° REPUBBLICA. Gli anziani li uccide, i giovani vengono danneggiati!

CIM DI CALIMERA. Perché mandavano mia sorella ogni sera a stare a casa mia? Nonostante tutto sapevano che da lì era partita la sua pazzia? Per fare i propri sporchi affari sulla pelle delle persone.

COMUNE. Perché non hanno avvertito? Perché dovevano pagare mia madre che ra morta di suicidio per via dell'amianto? Ci avrebbero risparmiato tante sofferenze, invece no! Almeno mi avessero portato ad Aushwitz, mi sarei fatto l'ultimo viaggio! Invece no, direttamente a casa, se non mi accorgo da solo sarei morto anche io ed eventuali persone che avrei portato a vivere con me.

Perché questo abbandono, che cosa gli ho fatto? Si ostinano a dire che quell'arma (l'amianto) dopo tanto tempo non è più efficace, invece niente di più falso, te la lasciano perché deve portare il loro misfatto sino alla morte di tutti gli abitanti della casa, tanto ormai sono riusciti a venderla legalmente all'epoca.

Chi mi risarcisce dei danni subiti?

Mi dissero che avrei dovuto provvedere io allo smaltimento dei loro rifiuti (chimico-battereologici) ma sono i loro rifiuti, non devo risolvere io i loro problemi, loro sanno cosa fa bene o casa fa male, a causa delle persone io so solamente una cosa che a me personalmente la loro I° REPUBBLICA mi ha sterminato la famiglia, ha distrutto la mia giovinezza, mi ha provocato danni irreversibili alla mia salute, ci sarà pure un responsabile credo, per non parlare della situazione di mia sorella, anche la sua famiglia è stata distrutta per via della malattia, si è dovuta separare dal marito, gli hanno dovuto togliere la figlia di pochi anni, anche la sua vita è stata distrutta.

MAGISTRATURA LECCE. Perché non intervengono? E' più di un anno che ho fatto un esposto e non si muove niente.

Ho parlato di questa situazione ai medici dell'Asl del mio distretto (LECCE 2 Maglie), hanno cercato in tutti i modi di insabbiare la realtà, mi hanno somministrato dei psicofarmaci in quantità elevate, per farmi perdere l'uso della ragione, per eliminare testimonianze scomode, si medici coalizzati con i servizi social perché questa è un'arma sociale, aiutatemi voi del giornale, non so più a chi rivolgermi, facciamo emergere queste realtà, forse ci saraà qualcuno disposto ad aiutarmi, mi trovo in una situazione terribile, da solo e senza nessun sostentamento nonostante la mia salute non sia più buona.

Siciliano Salvatore

Via Don Bosco

73020 Cursi - LECCE.

Associazione politico-culturale
"BIBLIOTECA DI SARAJEVO"
via Dante Alighieri 105 - 73024 - Maglie
Tel. 3478843894
www.bibliotecadisarajevo.it info@???