[Lecce-sf] Fwd: [fori-sociali] Natale al CPT di Modena

Author: Cinzia
Subject: [Lecce-sf] Fwd: [fori-sociali] Natale al CPT di Modena

fori-sociali-owner@???
>Date: Tue, 28 Dec 2004 11:02:23 +0100
>Subject: [fori-sociali] Natale al CPT di Modena
>

>NATALE AL CPT.
>
>Il giorno di Natale, di prima mattina, al CPT di Modena una giovane

clandestina rumena dà alla luce un bambino.

>Che sia come la racconta la Gazzetta: nessuno rispondeva alle grida di

aiuto e l’hanno aiutata le compagne di “cella”; o come la racconta il
Carlino: assistita da un’ostetrica (e da un medico) lì nel CPT perchè non
c’era il tempo per raggiungere l’ospedale, prima del parto.
>Che sia come la racconta la Gazzetta, dai cui elementi si desumono gli

estremi di una denuncia penale (omissione di soccorso, ecc...), o come la
racconta il Carlino, con tutti i responsabili che si felicitano per la
nascita , e ognuno ha fatto del suo meglio, sia come sia, alla fine è
successo: una giovane donna (20 anni) viene rinchiusa là dentro in stato di
gravidanza avanzata, tanto avanzata che partorisce lì.

>Ovvio che preferisco la versione del Carlino, perchè preferisco pensare ad

un briciolo di umanità piuttosto che al disinteresse totale nei confronti
di una persona.

>Ovvio che quella del Carlino è e sarà la versione ufficiale.
>Comunque.
>
>Resta l'enorme gravità del fatto.
>
>Tra l'altro, troppe eccezionalità in questo caso: un test di gravidanza

eseguito, ma purtroppo ancora non c’era l’esito, si sa, con le feste. Ma la
giovane donna è stata rinchiusa il 20 o 21 dicembre, ancora non so la data
precisa. Non sapeva di essere gravida, dicono. E non si notava.
>E’ stata visitata? Quando? Lo sapeva che lo stato di gravidanza le avrebbe

dato il diritto di non essere rinchiusa lì?

>Il CPT è oltre i confini del diritto e tutto vi può accadere.
>
>E comunque si scatenano le polemiche: DS, Margherita, chi più ne ha più

ne metta.
>Scandalizzati, deprecano sulla scarsa assistenza sanitaria, chiedono

verifiche, loro l’avevano detto, l’hanno sempre detto, va fatto un
“osservatorio”, il CPT va “superato”.
>Hanno dimenticato che l’hanno voluto loro?
>Mentendo alla cittadinanza, in nome della sicurezza?
>E poi verificando l’orrore che hanno provocato non sanno più a chi dare la

colpa?

>Ieri sera Pennello ed io siamo andati a trovare la giovane donna in

ospedale. La bambina (Natalie Maria) sta bene, era nella culla vicino al
suo letto; l'aspetto è della bambina nata a termine. Anche R. sta bene, è
apparsa serena. Non ci ha raccontato molto perchè ha ancora problemi con la
lingua; era in Italia da un mese e mezzo. Accanto al suo letto c'era un
grande sacchetto pieno di vestitini e babbuccine. E' sembrata contenta di
vederci. Ha detto che l'hanno aiutata, ma non ha raccontato i dettagli.
Adesso ha un permesso di soggiorno di sei mesi, come da legge, poi sa che
dovrà tornare in Romania. Ma le va bene, dice. Di lei si occuperà
un'assistente sociale che ha già conosciuto, ma di cui non ricordava il
nome. Le ho lasciato il mio numero di telefono per ogni necessità:
avvocato, altro; le ho raccomandato di farsi viva comunque con me per dirmi
almeno come sta.Racconta che ignorava di essere incinta. Ha detto che le
hanno fatto un test sulle urine e poi le hanno detto che non era incinta,
questo tre giorni prima di partorire.
>Ma l'ha detto sorridendo, senza rancore, senza recriminazioni.

>L'idea che mi sono fatta, di fronte ad una persona così mite, dolce e

riservata, è che le cose siano andate così: ha sofferto da sola, più o meno
silenziosamente (tra quelle mura forse le grida devono essere molto alte
per essere udite), fino al momento dell'espulsione o che la precede di
poco; in quei momenti, ognuna di noi lo ricorda, il grido non si può non
udire. Per questo, quando se ne sono accorti, era tardi per andare in
ospedale. E allora, certo, si è scatenata l'assistenza.
>Per umanità, per l'enormità della cosa e le conseguenti responsabilità

legali, per tutto insieme, forse.
>Ma tutto questo non dovrebbe accadere.
>L'esistenza dei CPT apre la porta a tutte le violazioni perchè è essa

stessa la violazione del diritto.
>I nostri politici continueranno a dormire sonni tranquilli?
>E i cittadini modenesi continueranno a tollerare questo?

>Regala e regalati Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi veloce. 1.2 Mega di

musica, film, video e sport.
>Abbonati subito senza costi di attivazione su http://www.libero.it
>

>Moderiamoci: no reply alla lista, messaggi personali alle persone, no

flames. Gli attachment sono stati disabilitati.
>Tutti possono iscriversi e intervenire nella mailing list.
>Puo' essere utile che chi scrive segnali a quale forum locale sta

partecipando.