[Forumgenzano] LATTE ARTIFICIALE GRATIS PER FAMIGLIE POVERE

Author: Kris
Subject: [Forumgenzano] LATTE ARTIFICIALE GRATIS PER FAMIGLIE POVERE

------=_NextPart_000_0026_01C34A16.17982A10

Altra perla nel campionario delle nefandezze. Ve la giro cos=EC come =
l'ho ricevuta
Saluti,
Cristina
ps: ma non stavamo in "ferie"?

vi preghiamo di aderire (personalmente e/o a nome della vostra =
organizzazione) a questa campagna di
pressione sul ministero della salute e l'on. mussolini, che hanno avuto =
la brillante idea di pensare ad un tavolo tecnico - e succesiva proposta =
di legge - per concedere latte artificiale gratuito alle famiglie meno =
abbienti......senza parole, ovviamente, se non quelle che ci restano per =
tempestare di mail e fax le segreterie di lor signori, se credete =
utilizzando il modulo che trovate in attach (al quale basta aggiungere =
soltanto i propri riferimenti).
>=20

Troverete altresl un comunicato stampa, anche in formato testo, che =
potrete a vostra volta far girare insieme alla mail per richiedere =
ulteriori adesioni.
>=20

=20
> [...]
> Per ulteriori informazioni:=20
> Movimento Allattamento Materno Italiano:
> www.mami.org=20
> Coalizione Italiana per il Monitoraggio del Codice:
> http://digilander.iol.it/icmc/=20
> SOS Allattamento - Lega Consumatori Toscana:
> www.legaconsumatoritoscana.it=20
>=20
>                                    =20
>=20
>                                               =20
>=20
>=20

> ATTACHMENT part 2 application/msword name=3DCOMUNICATO

STAMPA.rtf

> ATTACHMENT part 3 message/rfc822 name=3DLatte

artificiale gratis per famiglie povere, mail da
completare e inviare.eml
> [...]
> ricordiamo che esiste una sentenza di condanna dei
> produttori da parte dell'Antitrust, confermata dal
> TAR del Lazio, per la costituzione di un cartello
> mirante a mantenere alti i prezzi al pubblico.
> Crediamo che in ogni caso, indipendentemente
> dall'iniziativa prescelta, il Governo dovrebbe
> impegnarsi a far rispettare tale sentenza per far
> diminuire il costo del latte artificiale. Le
> consumatrici che decidessero di non allattare o che
> non avessero successo nell'allattamento al seno
> nonostante il sostegno fornito, dovrebbero in ogni
> caso poter usufruire di prezzi piy bassi.

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2>Altra perla =
nel campionario=20
delle nefandezze. Ve la giro cos=EC come l'ho ricevuta</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 =
size=3D2>Saluti,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 =
size=3D2>Cristina</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 size=3D2>ps: ma non =
stavamo in=20
"ferie"?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" color=3D#000080 =
size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV>vi preghiamo di aderire (personalmente e/o a nome&nbsp;della vostra =

organizzazione) a questa campagna di<BR>&nbsp;pressione sul ministero =
della=20
salute e l'on.&nbsp;mussolini, che hanno avuto la brillante idea =
di&nbsp;pensare=20
ad un tavolo tecnico - e succesiva proposta&nbsp;di legge - per =
concedere latte=20
artificiale gratuito&nbsp;alle famiglie meno abbienti......senza=20
parole,&nbsp;ovviamente, se non quelle che ci restano =
per&nbsp;tempestare di=20
mail e fax le segreterie di lor&nbsp;signori, se credete utilizzando il =
modulo=20
che&nbsp;trovate in attach (al quale basta aggiungere&nbsp;soltanto i =
propri=20
riferimenti).<BR>>&nbsp;<BR> Troverete altresl un comunicato stampa, =
anche=20
in&nbsp;formato testo, che potrete a vostra volta far =
girare&nbsp;insieme alla=20
mail per richiedere ulteriori adesioni.<BR>> <BR>&nbsp;<BR>> =
Formato txt=20
Comunicato Stampa :<BR>> <BR>> COMUNICATO STAMPA<BR>> <BR>> =
Latte=20
artificiale gratis per mamme di serie B<BR>> Roma, 9 luglio 2003 -=20
L'onorevole Alessandra<BR>> Mussolini (AN), in collaborazione con=20
alcune<BR>> associazioni di donne, ha presentato il 19 giugno<BR>> =
scorso=20
- in conferenza stampa alla Camera Deputati,<BR>> alla presenza del=20
sottosegretario alla sanit` Cursi<BR>> - una proposta per la =
distribuzione=20
gratuita di<BR>> latte in polvere alle madri indigenti. Il =
ministro<BR>>=20
Sirchia si h espresso favorevolmente in merito alla<BR>> proposta. =
Numerosi=20
rappresentanti di enti,<BR>> istituzioni ed associazioni che si =
interessano=20
di<BR>> alimentazione infantile hanno perr espresso i loro<BR>> =
dubbi=20
sulla proposta, presentando anche delle<BR>> alternative, in una =
lettera=20
diretta a Sirchia, Cursi<BR>> e Mussolini che finora non h stata =
considerata=20
degna<BR>> di risposta. <BR>> <BR>> Ecco nel dettaglio le=20
argomentazioni portate dai<BR>> firmatari della lettera.<BR>> =
<BR>>=20
Innanzitutto non h vero che molte donne, ricche o<BR>> povere che =
siano, non=20
possano allattare: in realt`<BR>> non allattano perchi non ottengono =
adeguato=20
sostegno<BR>> da parte di operatori preparati e competenti. E =
sono<BR>>=20
proprio le mamme piy povere (in tutti i sensi)<BR>> quelle che =
allattano=20
meno, in quanto prive delle<BR>> informazioni necessarie e della =
capacit` di=20
cercare<BR>> sostegno competente se non lo trovano presso il<BR>> =
pediatra=20
di famiglia o il consultorio familiare.<BR>> Offrire a queste mamme =
latte in=20
polvere gratuito<BR>> significa rinunciare a trovare per loro e i=20
loro<BR>> figli un sostegno competente per continuare ad<BR>> =
allattare.=20
<BR>> <BR>> Negare l'allattamento al seno ai figli delle =
madri<BR>>=20
indigenti significa di fatto aumentare lo svantaggio<BR>> =
nutrizionale e=20
sanitario che questi bambini gi`<BR>> hanno nei confronti dei figli =
delle=20
donne piy<BR>> ricche. Significa cioh ottenere un risultato<BR>>=20
esattamente opposto a quanto si prefiggono gli<BR>> estensori della =
proposta=20
governativa. <BR>> <BR>> Tale iniziativa, infine, garantirebbe una =
quota=20
di<BR>> vendite a compagnie nazionali e multinazionali che<BR>> =
gi` sono=20
state multate dall'Antitrust per aver<BR>> costituito un cartello =
mirante a=20
tenere alti i<BR>> prezzi del prodotto.<BR>> <BR>> In =
alternativa,=20
sarebbe preferibile un piano di<BR>> lunga durata con l'obiettivo di=20
affiancare ad ogni<BR>> madre indigente un operatore sanitario=20
adeguatamente<BR>> formato a sostenere l'allattamento al seno. =
<BR>> Del=20
resto, questo h cir che si fa anche negli USA,<BR>> dove un piano=20
ultradecennale del governo federale<BR>> come quello proposto =
dall'On.=20
Mussolini -<BR>> <A=20
href=3D"http://www.fns.usda.gov/wic">http://www.fns.usda.gov/wic</A> - =
sta facendo=20
da molti<BR>> anni marcia indietro dopo che si h constatato =
quanto<BR>>=20
aumenti lo svantaggio dei figli delle famiglie<BR>> povere nei =
confronti di=20
quelle ricche, che i loro<BR>> figli li allattano (e dove, peraltro, =
grazie=20
ad uno<BR>> specifico programma di sostegno, richiesto ed<BR>> =
ottenuto=20
dalle organizzazioni di difesa e sostegno<BR>> all'allattamento =
materno, si h=20
potuto constatare un<BR>> considerevole aumento - oltre il 40% - di=20
madri<BR>> passate ad allattare al seno).<BR>> <BR>> MAMI - =
Movimento=20
Allattamento Materno Italiano -<BR>> <A=20
href=3D"mailto:info@mami.org">info@???</A><BR>> ICMC - =
Coalizione Italiana=20
per il Monitoraggio del<BR>> Codice - <A=20
href=3D"mailto:icmc@libero.it">icmc@???</A><BR>> SOS =
Allattamento - Lega=20
Consumatori Toscana-<BR>> <A=20
href=3D"mailto:info@legaconsumatoritoscana.it">info@legaconsumatoritoscan=
a.it</A><BR>>=20
<BR>> *******<BR>> Per ulteriori informazioni: <BR>> Movimento=20
Allattamento Materno Italiano:<BR>> <A=20
href=3D"http://www.mami.org">www.mami.org</A> <BR>> Coalizione =
Italiana per il=20
Monitoraggio del Codice:<BR>> <A=20
href=3D"http://digilander.iol.it/icmc/">http://digilander.iol.it/icmc/</A=
>=20

<BR>> SOS Allattamento - Lega Consumatori Toscana:<BR>> <A=20
href=3D"http://www.legaconsumatoritoscana.it">www.legaconsumatoritoscana.=
it</A>=20
<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;=20
[...]
<BR>> <BR>> <BR><BR>> ATTACHMENT part 2 application/msword=20
name=3DCOMUNICATO<BR>STAMPA.rtf<BR><BR><BR>> ATTACHMENT part 3 =
message/rfc822=20
name=3DLatte<BR>artificiale gratis per famiglie povere, mail =
da<BR>completare e=20
inviare.eml<BR>> From: "Vincenzo Puggioni" <<A=20
href=3D"mailto:v.puggioni@tiscali.it">v.puggioni@???</A>><BR>&g=
t; To:=20
"<A =
href=3D"mailto:mussolini_a@camera.it">mussolini_a@???</A>",<BR>>=
"<A=20
href=3D"mailto:c.cursi@sanita.it">c.cursi@???</A>",<BR>> "<A=20
href=3D"mailto:ministro@sanita.it">ministro@???</A>"<BR>> =
Subject: Latte=20
artificiale gratis per famiglie<BR>> povere<BR>> Date: Wed, 9 Jul =
2003=20
18:32:18 +0200<BR>> <BR>>&nbsp; (Mittente)<BR>> <BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;=20
A:&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Prof. Girolamo Sirchia<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Ministro per la Salute<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Fax 06 59945226<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
mail: <A =
href=3D"mailto:ministro@sanita.it">ministro@???</A><BR>>=20
<BR>> <BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
On. Cesare Cursi<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Sottosegretario per la Salute<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Fax 06 59945407<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
mail: <A href=3D"mailto:c.cursi@sanita.it">c.cursi@???</A><BR>> =
<BR>>=20
<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
On. Alessandra Mussolini <BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Camera dei Deputati<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
Fax 06 67609829<BR>>=20
<BR>>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp=
;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=20
mail: <A =
href=3D"mailto:mussolini_a@camera.it">mussolini_a@???</A><BR>>=20
<BR>> <BR>> <BR>> (Luogo e data)<BR>> <BR>>=20
Oggetto:&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; =
Latte=20
artificiale gratis per<BR>> famiglie povere<BR>> <BR>> Abbiamo =
letto=20
nella stampa di questi giorni<BR>> (comunicato ANSA ripreso da =
numerosi=20
quotidiani)<BR>> della proposta, presentata in una conferenza =
stampa<BR>>=20
alla Camera, di fornire gratuitamente alle famiglie<BR>> piy povere =
il latte=20
artificiale. La proposta sarebbe<BR>> stata avanzata dall'On. =
Alessandra=20
Mussolini insieme<BR>> all'Associazione Movimento Donna (Amd), al=20
Movimento<BR>> Italiano Casalinghe (Moica) e alla Federazione<BR>> =

Italiana Donne Arti e Professioni (Fidapa).<BR>> <BR>> Ci sembra =
lodevole=20
mettere la famiglia al centro<BR>> dell'attenzione del Governo, e ci =
sembra=20
piy che<BR>> giusto preoccuparsi di ridurre lo svantaggio =
sociale<BR>> e=20
sanitario progressivamente accumulato dagli<BR>> individui e dalle =
famiglie=20
di reddito molto basso.<BR>> Vorremmo fare tuttavia alcune=20
considerazioni<BR>> sull'intervento proposto.<BR>> <BR>> I =
vantaggi=20
dell'allattamento al seno sono risaputi.<BR>> H risaputo anche che, =
con=20
opportuna informazione ed<BR>> adeguato sostegno, quasi tutte le =
mamme=20
possono<BR>> allattare. La ragione principale per il mancato<BR>>=20
allattamento al seno in Italia non h la scelta<BR>> consapevole di =
non=20
allattare e di ricorrere al latte<BR>> artificiale, come dimostrato =
dal tasso=20
di<BR>> allattamento al seno alla nascita, tra i piy alti in<BR>> =
Europa=20
ed a livello di quello dei paesi scandinavi.<BR>> La ragione =
principale h il=20
mancato sostegno nelle<BR>> settimane e nei mesi successivi da parte=20
di<BR>> operatori sanitari che devono essere non solo<BR>> =
convinti che=20
l'allattamento al seno sia la scelta<BR>> migliore (e per fortuna =
quasi tutti=20
gli operatori<BR>> sanitari lo sono), ma anche in possesso =
delle<BR>>=20
competenze pratiche necessarie ad aiutare la madre.<BR>> Cir si =
verifica sia=20
in ospedale subito dopo il parto<BR>> (sono solo 7 gli ospedali =
italiani=20
certificati come<BR>> Amici dei Bambini dall'UNICEF), sia dopo =
la<BR>>=20
dimissione, nelle prime settimane e nei primi mesi<BR>> passati a =
casa,=20
quando piy frequenti sono i<BR>> problemi, tutti di semplice =
soluzione,=20
con<BR>> l'allattamento.<BR>> <BR>> La prima cosa da fare per =
aiutare=20
le famiglie povere<BR>> non sembra quindi offrire latte artificiale=20
gratis,<BR>> ma adeguato sostegno per risolvere i problemi e<BR>>=20
continuare ad allattare. La prescrizione di latte<BR>> artificiale h =
la=20
tipica soluzione "facile"<BR>> dell'operatore sanitario che non h in =
grado=20
di<BR>> aiutare a risolvere questi problemi (ed h la<BR>> =
soluzione=20
attualmente adottata, per mancanza di<BR>> competenza, dalla maggior =
parte=20
degli operatori).<BR>> Rendere ancora piy facile questa prescrizione =
va=20
in<BR>> realt` contro le buone intenzioni della proposta,<BR>> =
perchi=20
contribuirebbe ad aumentare ancor piy il gap<BR>> tra le famiglie piy =
ricche=20
ed istruite, che piy<BR>> facilmente risolvono i problemi di =
allattamento ed=20
i<BR>> cui figli ne trarranno i conseguenti benefici, e le<BR>> =
famiglie=20
piy povere e meno istruite, che avranno dei<BR>> figli allattati=20
artificialmente e quindi meno sani.<BR>> <BR>> Noi proponiamo =
un'altra=20
soluzione allo stesso<BR>> problema:<BR>> <BR>>=20
7&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;=20
fornire competenze pratiche adeguate<BR>> agli operatori sanitari =
incaricati=20
di assistere<BR>> queste famiglie, in modo che possano dare un =
aiuto<BR>>=20
concreto alle mamme che ne hanno bisogno;<BR>> <BR>>=20
7&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;=20
assegnare ogni famiglia identificata<BR>> come bisognosa alle cure=20
individuali e continue, se<BR>> necessario mediante visite =
domiciliari, di=20
un<BR>> operatore sanitario con le competenze necessarie.<BR>> =
<BR>>=20
Interventi simili, seppure su scala ridotta, sono<BR>> stati gi` =
attuati con=20
successo (a Messina, per<BR>> esempio). In altre sedi (Trieste,=20
Pordenone,<BR>> Bologna, Parma, Reggio Emilia, Milano, Matera, =
e<BR>>=20
sicuramente in altri luoghi dei quali non siamo a<BR>> conoscenza), i =
servizi=20
sanitari collaborano con<BR>> gruppi spontanei di madri per fornire=20
un'assistenza<BR>> ed un aiuto pratico ad allattare. Negli Stati=20
Uniti,<BR>> un programma governativo federale su larga scala<BR>> =
simile a=20
quello proposto dall'On. Mussolini, il WIC<BR>> (<A=20
href=3D"http://www.fns.usda.gov/wic">http://www.fns.usda.gov/wic</A>), =
che=20
distribuiva<BR>> enormi quantit` di latte in polvere, ha invertito =
la<BR>>=20
rotta da oltre dieci anni nella direzione da noi<BR>> proposta =
proprio per i=20
gravi danni che l'offerta<BR>> gratuita di latte artificiale causa=20
all'allattamento<BR>> al seno.<BR>> <BR>> I metodi per fornire =
queste=20
competenze agli<BR>> operatori sanitari ed eventualmente a =
madri<BR>>=20
volontarie esistono e sono di provata efficacia. Si<BR>> tratta=20
dell'Iniziativa Ospedali Amici dei Bambini<BR>> dell'UNICEF, per gli=20
operatori ospedalieri, la cui<BR>> promozione dovrebbe essere =
accelerata, e=20
dei corsi<BR>> dell'OMS sul counselling per gli operatori del<BR>> =

territorio, adattabili per le madri. Si tratta di<BR>> una soluzione =
che in=20
ogni caso dovrebbe essere<BR>> adottata, perchi non h immaginabile =
offrire=20
l'altra<BR>> soluzione (il latte artificiale gratuito) in =
eterno.<BR>> Si=20
tratta di una soluzione definitiva. Si tratta di<BR>> una soluzione =
meno=20
appariscente (difficilmente<BR>> meriterebbe articoli sui =
quotidiani), perr=20
ci sembra<BR>> l'unica veramente in grado di diminuire lo<BR>> =
svantaggio=20
nutrizionale delle famiglie povere.<BR>> <BR>> Infine, in =
relazione al=20
prezzo elevato, rispetto<BR>> alla media europea, del latte =
artificiale in=20
Italia,<BR>> ricordiamo che esiste una sentenza di condanna =
dei<BR>>=20
produttori da parte dell'Antitrust, confermata dal<BR>> TAR del =
Lazio, per la=20
costituzione di un cartello<BR>> mirante a mantenere alti i prezzi al =

pubblico.<BR>> Crediamo che in ogni caso, indipendentemente<BR>>=20
dall'iniziativa prescelta, il Governo dovrebbe<BR>> impegnarsi a far=20
rispettare tale sentenza per far<BR>> diminuire il costo del latte=20
artificiale. Le<BR>> consumatrici che decidessero di non allattare o=20
che<BR>> non avessero successo nell'allattamento al seno<BR>> =
nonostante=20
il sostegno fornito, dovrebbero in ogni<BR>> caso poter usufruire di =
prezzi=20
piy bassi.<BR>> <BR>> Cordiali saluti,<BR>> <BR>>=20
(Firma)<BR></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0026_01C34A16.17982A10--