[Forumlucca] Manifestazione 15.02.2003

Autor: rdblucca@inwind.it
Assumpte: [Forumlucca] Manifestazione 15.02.2003
EMOZIONI DI LIBERTA=B4=0D=0A =
                                            EMOZIONI DI PACE=0D=0A=0D=0A =
 15 febbraio 2003. Per motivi di salute non ho potuto partecipare alla ma=
nifestazione contro la guerra a Roma, il mio corpo =E8 qui, a Lucca, dava=
nti al video che trasmette le immagini di GLOBAL TV, la mia mente e il mi=
o cuore sono la, a sfilare con quei compagni che come me condividono gli =
ideali di giustizia, libert=E0 e autodeterminazione dei popoli, che riven=
dicano diritti sociali, uno sviluppo equo e solidale per tutti e rifiutan=
o uno sviluppo basato sulla guerra.=0D=0A  Sono idealmente in piazza a Ro=
ma con quelli (dicono tre milioni di persone) che hanno la bandiera della=
 PACE, di RDB-CUB, dei COBAS, della FIOM, della CGIL, di RIFONDAZIONE, TU=
TTE LE BANDIERE.=0D=0A  Sono in piazza con i migranti che gridano "Siamo =
tutti clandestini".=0D=0A  Sono in piazza con i ragazzi con il cartello "=
 CARLO GIULIANI E=B4 VIVO, E=B4 QUI CON NOI".=0D=0A  Sono in piazza con i=
 giornalisti RAI contro il silenzio.=0D=0A  Sono con i disobbedienti che =
hanno occupato il consolato inglese a Venezia.=0D=0A  Sono in piazza con =
chi ha la speranza negli occhi e nel cuore.=0D=0A  Sono con chi alle 17 =E8=
 ancora sui treni che non sono potuti arrivare a Roma.=0D=0A  Sono in pia=
zza a Strasburgo con i Curdi che chiedono giustizia per Ocalan e per il l=
oro popolo.=0D=0A  Sono con il milione di persone a Hyde Park a manifesta=
re contro il governo Blair.=0D=0A  Sono con il milione di persone a Parig=
i.=0D=0A  Sono con quei popoli ai quali non =E8 stato permesso di manifes=
tare.=0D=0A  Sono nelle piazze piene di gente che dice: "NO ALLA GUERRA",=
 "NON IN MIO NOME".=0D=0A  Mi domando per=F2 quanti italiani potranno ave=
re questa visione d=B4insieme, quanti saranno esclusi, scippati dalla RAI=
 di questa possibilit=E0.=0D=0A  L=B4emozione =E8 fortissima, la trasmiss=
ione mostra un evento straordinario, i giornalisti assicurano che stanno =
sfilando e protestando milioni di persone in 623 citt=E0 in tutto il mond=
o, i colori delle bandiere che vedo sventolare =E8 il colore di tutti i p=
opoli che chiedono pace.=0D=0A  Domani i governi guerrafondai, il governo=
 Berlusconi, non potranno non tenere conto dei milioni di persone che han=
no manifestato, dei milioni di persone che espongono la bandiera della pa=
ce alle finestre, di tutti quei comuni, province e regioni amministrati d=
alla sinistra, ma molti anche dal centro destra, che hanno approvato mozi=
oni contro la guerra e che sfilano con le loro bandiere nel corteo.=0D=0A=
  Berlusconi non potr=E0 non tenere conto che molti che lo sostengono, su=
lla guerra, non la pensano come lui.=0D=0A  Domani tutto questo ci deve d=
are il coraggio di continuare, continuare a credere in un mondo migliore,=
 pi=F9 giusto, solidale.=0D=0A  Dopo le repressioni delle manifestazioni =
di Napoli e di Genova, il sangue di un giovane versato in Piazza Alimonda=
 ci ha dato, oggi a Roma come gi=E0 a Firenze, la possibilit=E0 di manife=
stare senza incidenti.=0D=0A  L=B4unit=E0 e la determinazione di tutti i =
soggetti sociali che partecipano sono il nostro vero scudo, se siamo unit=
i nessuno avr=E0 il coraggio di mettere in scena provocazioni, se siamo u=
niti anche nelle strategie, il nostro obiettivo di un mondo equo e solida=
le diventa raggiungibile.=0D=0A  Il sindacalismo di base ha proclamato lo=
 sciopero generale in caso di guerra, io spero che si faccia uno sciopero=
 generale europeo.=0D=0A  Invito  comunque gli altri soggetti sindacali, =
soprattutto la CGIL, a fare altrettanto: in caso  di guerra (spero che no=
n accada), il giorno dopo dobbiamo dare la possibilit=E0 di scioperare e =
scendere in piazza a tutti i lavoratori.   =0D=0A=0D=0A                  =
                                                                         =
                   =0D=0A                                                =
                                                   Corradina Donatelli=0D=
=0A                                                                      =
                 Rappresentanze Sindacali di Base Lucca=0D=0A  =0D=0A=0D=0A=
  =0D=0A=0D=0A