Re: [Hackmeeting] Qui siamo in guerra, canale Telegram e blo…

Author: Andrea Collina
To: HackMeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Qui siamo in guerra, canale Telegram e blog
Da questi interventi sembrerebbe che i compagni in russia disertano e finiscono in galera, mentre in ucraina si arruolano con gioia e convinzione per combattere i russi.
Mi sembra molto strano ma forse leggendo il libro scopriró che è proprio così.  Le testimonianze ( di chi? Scelte da chi? Quante? Raccolte come? Con quale attendibilitá? Supportate da altre fonti? ) peró non sono una buona fonte storica o giornalistica, soprattutto in tempo di guerra e repressione violenta.  Bisognerebbe fare ricerca sul campo e sapere bene la lingua locale.  Ma fare un lavoro di inchiesta vero, corretto, con fonti attendibili e ufficiali, in questo momento probabilmente porterebbe ad essere uccisi da uno dei due servizi di sicurezza militare.
Quindi eviterei di dare troppo peso a queste discussioni che purtroppo rivelano tutta la nostra impotenza a conoscere e agire in qualsiasi modo sulla tragedia che si sta consumando.
Assistiamo allo scontro armato fra diversi imperialismi e forse possiamo solo preferirne uno dei due, a questo ci siamo ridotti.
In fondo l'impero Usa-UE  tollera i libertari e, finchè non rompono le palle, riesce anche a sussumerli per la valorizzazione del capitale.

Bacetti e pace,

AC