[Redditoxtutti] : 11 giugno 2022, FOGGIA MANIFESTAZIONE ANTI…

Delete this message

Reply to this message
Author: usiait1
Date:  
To: assembleaautoconvocataromana@googlegroups.com, lista-csr@googlegroups.com, precari_roma@inventati.org, pop@inventati.org, redditoxtutti@inventati.org, coordinamento-no-austerity@googlegroups.com, Fronte di Lotta No Austerity, reteoperatorisociali@googlegroups.com, nodecretominniti@googlegroups.com
Subject: [Redditoxtutti] : 11 giugno 2022, FOGGIA MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA, IL SOSTEGNO E LA SOLIDARIETA' da USI fondata nel 1912 e di Associazione USICONS, in ricordo GIUSEPPE DI VITTORIO

(6 Giugno 2022)


FOGGIA: BASTA CACCIA AL NERO! L’11 GIUGNO SCENDIAMO IN PIAZZA CONTRO LA VIOLENZA RAZZISTA.
ADESIONE E SOSTEGNO A INIZIATIVA DI USI fondata nel 1912 e USICONS


Come già accaduto in anni passati, i braccianti africani tornano a denunciare molteplici aggressioni a evidente sfondo razzista, accadute lo scorso fine settimana, che hanno coinvolto almeno una decina di persone attaccate in diverse zone della città di Foggia, e altre a Borgo Mezzanone.
Le aggressioni sono avvenute alle prime luci dell’alba: mentre i braccianti si recavano al lavoro a bordo delle loro biciclette sono stati avvicinati da auto o motorini, da cui sono partiti lanci di pietre, schiaffi e pugni. In altri casi chi si trovava sui veicoli ha deliberatamente cercato di fare cadere i lavoratori africani dalle loro biciclette per poi aggredirli una volta a terra.
Tre di questi lavoratori sono rimasti feriti ma non tutti si sono recati in ospedale, per paura e con la consapevolezza che difficilmente avrebbero ricevuto le cure necessarie.
E’ ora di dire basta a queste violenze, figlie della stessa cultura che discrimina gli immigrati attraverso leggi fatte per dividere e sfruttare, attraverso ostacoli burocratici, ghettizzazione e personale razzista negli ospedali, nelle questure e in altri uffici pubblici.
I lavoratori e le lavoratrici delle campagne della provincia di Foggia chiamano all’appello gli e le antirazziste in tutta Italia, affinché sostengano la loro battaglia contro tutte le forme di violenza razzista e per il riconoscimento di documenti, case e contratti che rendano loro la vita vivibile. Abbiamo sofferto abbastanza e siamo stanchi di parole al vento!
Ci troviamo sabato mattina, 11 giugno, alle h. 10 al piazzale della stazione di Foggia. Da qui partiremo in corteo per arrivare alla Prefettura, dove chiediamo di incontrare le autorità per avere risposte immediate. Basta razzismo, documenti case e contratti per tutti.


Comitato Lavoratori delle Campagne


Nota: Usi Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e l’Associazione USICONS, danno il loro sostegno alla manifestazione e aderiscono condividendone lo spirito combattivo, in ricordo delle lotte svolte già 120 anni fa nella Capitanata dalla Camera del Lavoro di Minervino Murge e da GIUSEPPE DI VITTORIO, uno dei fondatori originari dell’Usi nel 1912, che organizzò braccianti e contadini contro il caporalato, per miglioramenti salariali e normativi, come oggi diventa di nuovo necessario ottenere SALARI DIGNITOSI, CASA, DIRITTI CIVILI E DI CITTADINANZA, schierandosi contro la barbarie criminale e razzista.


 VOGLIAMO UN MONDO DAI MILLE COLORI, RAZZISTI E OPPRESSORI NE RESTERANNO FUORI.