[Lifeoutoffb] Messaggio di Pavel Durov

Delete this message

Reply to this message
Author: fluoro
Date:  
To: lifeoutoffb
Subject: [Lifeoutoffb] Messaggio di Pavel Durov
Hi all.

Pavel Durov, fondatore di telegram, scrive:

"Generalmente diamo per scontato che il mondo stia diventando un posto migliore ogni anno. Ma quando si tratta di libertà individuali, è vero il contrario. La maggior parte degli studi mostra che l'umanità è ora meno libera rispetto a diversi anni fa.

20 anni fa avevamo un Internet decentralizzato e un sistema bancario relativamente senza restrizioni. Oggi, Apple e Google censurano le informazioni e le applicazioni sui nostri telefoni, mentre Visa e Mastercard limitano i beni e i servizi che possiamo pagare. Ogni anno cediamo più potere e controllo sulle nostre vite a una manciata di dirigenti aziendali irresponsabili che non abbiamo eletto.

La maggior parte di noi porta volentieri dispositivi di tracciamento - i nostri telefoni - e permette alle corporazioni di usare i nostri dati privati per bersagliarci con contenuti che ci tengono distratti con intrattenimento di bassa qualità. A differenza di 20 anni fa, ora siamo circondati da telecamere di sorveglianza, che in paesi come la Cina usano l'AI per assicurarsi che nessuno possa nascondersi.

Nel 2017, la Cina ha superato gli Stati Uniti come la più grande economia del mondo per potere d'acquisto, mostrando al mondo che le libertà individuali non sono necessarie per lo sviluppo economico. Guardando il successo della Cina, più paesi diventano autoritari (https://en.wikipedia.org/wiki/Freedom_in_the_World#Trends), frenando i diritti umani essenziali come la libertà di parola, movimento e riunione.

Chi risolverà il problema?

Le menti più attive e creative della nostra generazione sono troppo occupate a giocare nella sandbox in rapida contrazione chiamata "libera impresa" o a produrre contenuti digitali per tenere tutti gli altri incollati ai loro dispositivi più a lungo. Il resto sembra essere troppo distratto dall'abbondanza di intrattenimento digitale a buon mercato per valutare criticamente la tendenza e agire.

Guardando questo, mi chiedo quale sarà l'eredità della nostra generazione. Passeremo alla storia come coloro che hanno lasciato che le società libere si trasformassero in incubi distopici? O saremo ricordati come coloro che hanno difeso le libertà che le generazioni precedenti hanno combattuto così duramente per ottenere?"

...and justice for all!

Byez!

                Fluoro