IL VIDEO È BELLISSIMO, GAURDATELOSandra
----- Messaggio inoltrato ----- Da: Comunità di Sant'Egidio - Milano <santegidio.milano@???>Inviato: venerdì 22 novembre 2019, 14:32:41 CETOggetto: Fwd: VIDEO "Mi sembra che è un sogno": 10 anni di amicizia con i rom di Rubattino" (Milano, novembre 2019)
Buongiorno, a dieci anni dallo sgombero della baraccopoli di via Rubattino, inviamo il video "Mi sembra che è un sogno": 10 anni di amicizia con i rom di Rubattino" (Milano, novembre 2019), con l'invito a condividerlo.Siamo disponibili a interviste, fornire ulteriori foto e soprattutto testimonianze di uomini, donne, ragazzi rom.Buon lavoro
Comunità di Sant’Egidio
COMUNICATO STAMPA
Il video "Mi sembra che è un sogno" racconta cosa è successo a 10 anni dallo sgombero della baraccopoli di via Rubattino.
Grazie alla reazione solidale della Comunità di Sant'Egidio e di tanti cittadini che si opposero alle ruspe, 73 famiglie rom in casa, donne e uomini lavorano, ragazzi alle superiori. Il video racconta uno dei più significativi percorsi di integrazione di famiglie rom in Italia
Il video "Mi sembra che è un sogno": 10 anni di amicizia con i rom di Rubattino" (Milano, novembre 2019) - riprese, montaggio e postproduzione di Giulia Destro, ideazione e regia di Flaviana Robbiati (maestra di molti bambini rom, una delle "mamme e maestre di Rubattino") - racconta uno dei più importanti passaggi di famiglie rom dalle baracche alle case negli ultimi decenni in Italia.
Qui il link:
https://www.youtube.com/watch?v=xyJz1IoSGuY&feature=youtu.be
Il 19 novembre 2009, 400 rom romeni venivano sgomberati dalla baraccopoli di via Rubattino a Milano. In un clima ostile e di "caccia all'uomo", diversi bambini arrivarono ad essere sgomberati 20 volte in un anno, costretti a cambiare 8 scuole in tre anni. La Comunità di Sant'Egidio, insieme a tanti cittadini della zona ("Mamme e maestre di Rubattino"), reagì con azioni solidali, come le insegnanti che ospitarono gli alunni sgomberati.
A dieci anni di distanza, la quasi totalità di quelle persone (73 famiglie) vive in casa,è finito il tempo delle baracche e dei topi; in ogni nucleo almeno un adulto lavora; il 100% dei minori frequenta le scuole dell'infanzia, primarie e medie, molti ragazzi studiano alle superiori e fanno volontariato.
La vicenda dei rom di Rubattino rappresenta uno dei maggiori casi di superamento della baraccopoli e di accesso alla casa, tra i più significativi percorsi di integrazione di famiglie rom in Italia. E' stato realizzato interamente da persone che hanno operato a titolo gratuito e volontario (gli operatori della Comunità di Sant'Egidio e i tanti cittadini che si sono uniti in questa catena di solidarietà).
Per informazioni:
|
Comunità di Sant’Egidio – Milano
Stefano Pasta, cell. 338.7336925
|
@ santegidio.milano@???
web
www.santegidio.org
|