[Pacifistat] SCUP! -Sport e cultura popolare- Newsletter 14-…

Delete this message

Reply to this message
Author: Bruno Arnese
Date:  
To: pacifistat@inventati.org pacifistat@inventati.org
Subject: [Pacifistat] SCUP! -Sport e cultura popolare- Newsletter 14-19 maggio
martedì 14 maggio, ore 18.00

Taverna comunale
EXIT ROMA
“Exit Roma”, il nuovo romanzo (edito da Castelvecchi) distopico di Enzo Scandurra, racconta il volto più spietato della capitale. Il ritratto in prospettiva di un futuro che l’ossessione speculativa, l’inerzia servile e corrotta della politica, la ferocia dei fautori della faida tra ultimi e penultimi e, last but not least, il grande circo mediatico disegnano già oggi. Giorno dopo giorno, con cura dei dettagli e pazienza certosina.
Alle 18 ne parlano insieme ad Enzo Scandurra, Emiliano Ilardi (docente di sociologia dei processi culturali ed educativi e critico della storia nella fiction contemporanea), Paolo Berdini (urbanista, saggista, ex assessore del Comune di Roma) e Marco Calabria, giornalista di Comune-info
A seguire: Taverna Comunale con la cucina popolare autogestita di Scup. Si prega vivamente di prenotare la cena entro lunedì pomeriggio scrivendo a info@???

Ore 18.00 Presentazione del libro "Exit Roma"
Ore 20.00 Gustosa cena vegan a cura dell'Hostaria Agli Scuppiatti


mercoledì 15 maggio, dalle 20.00

I mercoledì meticci con il Baobab Street Food
Continuano i mercoledì meticci con i piatti a prepatati dal Baobab Street Food insieme all'Hostaria agli Scuppiatti! Il Baobab Street Food è un Food truck etnico gestito da giovani di diverse nazionalità, cuochi appassionati dalla loro cucina di provenienza che ricercano e rielaborano piatti tradizionali di ciascuno cultura per creare proposte culinarie dal sapore diverso. Specialità di alta qualità a prezzi popolari, con ingredienti locali e naturali e biologici.


giovedì 16 maggio, ore 20.00

Cucinare con Lentezza e zumba
La trattoria autistica (e non!) vi invita a festeggiare il compleanno di Elena
"Cari tutti, rieccomi qua!
Come promesso ritorna il nostro consueto appuntamento del giovedì con la zumba, in collaborazione con i miei colleghi di Cucinare con lentezza che, credetemi, prepareranno per voi una cena da leccarsi i baffi!
Prossimo appuntamento giovedì 16 maggio.... e sarà stato il mio compleanno! Motivo per cui avrei anche il piacere di brindare con voi!
La playlist vi garantisco che sarà, come sempre una bomba!
Vi aspettiamo per mangiare, brindare e zumbare insieme!
NON MANCATE!"

"Cucinare con lentezza” è un progetto aperto, che ha come destinatari diretti ragazzi con diagnosi di autismo con bisogno di supporto lieve, amici, famigliari, conoscenti. Grazie alla trattoria gestita dai ragazzi vengono implementate le abilità domestiche, le abilità sociali, le abilità relazionali, in uno spazio completamente mirato all’accoglienza e all’inclusione. Le regole del gioco sono semplici, chiunque voglia proporre la sua candidatura può farlo mandando una mail o telefonando al numero indicato.
Ogni giovedì sera la trattoria accende i fornelli e a turno i ragazzi si alterneranno in cucina e in sala.
Qui trovate un articolo su Comune-info che racconta del progetto "Cucinare conlentezza":
https://comune-info.net/2017/11/cucinare-senza-fretta/


Venerdì 17 maggio, dalle 20.00

Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto
Dj's Choice meets Echorek
Come ogni venerdì eccoci con Fish&Beats cena di pesce e note (musicali) di gusto organizzata a Scup.
Cucina a cura della solita formidabile Hostaria Agli Scuppiatti, che oltre al pesce propone sempre almeno un'alternativa vegana.
In quest'occasione la musica è a cura di Dj's Choice che incontra Echorek da Barcellona! Vi aspettiamo!
Dj's Choice cerca di coinvolgere DJ e persone, fondamentalmente per condividere buona musica, eventi e idee. Il concetto principale è quello di mettere in connessione i dj di tutti i paesi e promuoversi reciprocamente con mix, bootleg e remix personali!
Goditi la musica e condividi questo spazio per allargare la famiglia!



Sabato 18 maggio, ore 9 - 19

Workshop Intensivo Di Verticali In Movimento Acrobatico Fluido
Con training posturale attivo, a cura di Daniele Sardella

“Il benessere di qualsiasi vivente dipende in misura sbalorditiva dalla sua articolarità e possibilità di movimento” (G.F. Brunelli)

Il training che viene proposto ha come parte centrale la pratica di uno Stretching Posturale Attivo e lo studio del Movimento Economico Coerente.
Tale proposta parte dall'ascolto del movimento generato nel corpo dalla respirazione e si focalizza sull'integrazione di tale movimento con uno stretching posturale danzato che utilizza posizioni di Chi-Gong e passi di Tai-Chi rielaborati secondo la logica derivante dall'Approccio Biotransazionale, che ha fornito la base teorica e pratica che ha sostenuto la ricerca dell'insegnante che ha portato alla elaborazione di un training che migliora le condizioni psicofisiche del praticante e contemporaneamente le sue potenzialità performative.


sabato 18 maggio, dalle ore 20.00

Scup Jazz: Greg Burk
ft. Figliola/Ciancaglini/Zappia
Greg Burk: piano
Gianluca Figliola: chitarra
Pietro Ciancaglini: basso
Emanuele Zappia: batteria

Siamo felici di presentarvi questo quartetto impreziosito da Greg Burk, pianista e compositore tra i più apprezzati della scena contemporanea.
Alla sua formazione contribuiscono le lezioni di George Russell, Paul Bley, Archie Shepp, Yusef Lateef, Cecil McBee e Danilo Perez, per costruire un'identità artistica improntata a un libero e spirituale approccio all'improvvisazione.
Ha collaborato tra gli altri con Kenny Wheeler, Benny Golson, John Tcicai, Sam Rivers, Steve Grossman, Dave Liebman, Either/Orchestra.
Ore 20.00 Cena a cura dell'Hostaria Agli Scuppiatti
Ore 21.30 Scup Jazz: Greg Burk ft. Figliola/Ciancaglini/Zappia

domenica 19 maggio, ore 9.30 - 17.30

Seminario di Yogamedikatsugen
a cura di Carmelo Ambra
La disciplina dello yoga insieme la meditazione dinamica di Osho, per arrivare al katsugen undo (movimento rigeneratore): una pratica che ci porta ad uno stato naturale, senza tecnica, senza alcuna disciplina da eseguire.
9.30 Meditazione Dinamica (Osho)
Hatha Yoga (Asana, Pranayama, Pratihara, Dharana, Dhyana, Yoga Nidra)
Yoga Sutra (Breve introduzione ai testi classici)
14.00 Pranzo vegano (facoltativo, su prenotazione)
15.00 KATSUGEN UNDO - MOVIMENTO RIGENERATORE
Questa pratica risveglia la capacità naturale
del corpo di riequilibrarsi e rigenerarsi
attraverso il movimento involontario.



SìAmo Scup: Sostieni la raccolta fondi per Scup Lab!
Costruiamo insieme una sala polifunzionale aperta a tutte e a tutti
Il link al crowdfunding: http://frama.link/ScupLab
S.Cu.P.! Sport e Cultura Popolare
Via della Stazione Tuscolana 84, Roma