[NuovoLab] la realtà cambia e noi siamo girati verso il pass…

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonio Bruno
Date:  
To: socialtraliguria, forumSEGE, forumsociale-ponge, amici-di-barcellona, lilliput-ge, fori-sociali, forumgenova, forumambientalista
Subject: [NuovoLab] la realtà cambia e noi siamo girati verso il passato
Sempre più spesso ci sentiamo sperduti di fronte al dilagare di comportamenti, scelte, atteggiamenti basati sul dominio della merce e non capiamo comequesto sia possibile.
Talvolta non resistiamo alla tentazione di rispoendere a questa reltà che non ci piace rifugiandosi nelle rassicuranti parole d'ordine del secolo scorso.
Eppure la tecnologia sia nelle sue componenti hardware che software (intelligenza artificiale per prima) hanno profondamente mutato e amplificato il modo con cui il potere impone il suo dominio sul pianeta.
Silos sociali e disintermediazione rendono marginali i soggetti pubblici (sindacati, organizzazioni, centri culturali).
Ognuno, avvolto nella sua "rete", alimenta le sue conoscenze, la sua cultura; spesso non si rende conto che la rete è stata gettata da un'entità (non sempre umana, certe volte software) che ci dirige verso modelli di consumo e decisioni politiche predeterminate.
Mi riferisco, ad esempio, alle " fake news ", ai boot software (prodotti software che con algoritmi dell'intelligenza artificiale creano profili social e generano consenso - link-like-condivisioni), uso dei mega dati ottenuti dai nostri comportamenti giornalieri registrati digitalmente e impiegati dalla Cambridge Analitics (ad esempio) per vincere le elezioni in USA, la Brexit, il Brasile.
E in Italia con la Bestia di Salvini e la Casaleggio Associati di Casaleggio.
Senza parlare dell'arrivo degli androidi nella nostra vita, cui solo la dispendiosità dell'energia frena la diffusione (e delle copie digitali su cui testare il futuro clinico per prevenire malattie nell'ipotesi piu' umana, ad esempio )
Tutto questo modifica le capacità intellettive , la coscienza che abbiamo di noi stessi e del mondo, prima ancora che i nostri comportamenti.
Economia circolare, produzione a chilometro zero, commercio equo e solidale, fraternità, democrazia dal basso, solidarietà, gestione beni comuni rischiano di diventare parole vuote anche se rassicuranti in questo contesto.
Cercare di conoscere cosa stia accandendo è il primo passo per non venire travolti, oppure nell'essere travolti con cosapevolezza, magari cercare di mettere in piedi un'alternativa.

--
"Eppure il vento soffia ancora ...." Pierangelo Bertoli, (Sassuolo, 5 novembre 1942 – Modena, 7 ottobre 2002)

antonio bruno http://benincomune.weebly.com/ 339 3442011
https://sinistraeuropeagenova.wordpress.com/