Re: [Lecce-sf] corteo antiracism 28 sera a Lecce

Delete this message

Reply to this message
Author: Arrigo Colombo
Date:  
To: la mailing-list del Lecce social forum
Subject: Re: [Lecce-sf] corteo antiracism 28 sera a Lecce
Caro Tomeo,

non so se potrò partecipare al corteo antirazzista; in ogni caso il Movimento per la società di giustizia aderisce al Coordinamento,

e al suo programma, così come espresso nel Comunicato Stampa, alle sue iniziative.

Un saluto e un buon augurio da Arrigo Colombo




> Il 27 giugno 2018 alle 20.44 Silverio Tomeo <silvtome@???> ha scritto:
>
>
>     COMUNICATO STAMPA

>
>     Il corteo promosso per il 28 giugno segna solo l'inizio di una serie di attività previste sul territorio per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione politica attuale. Questo è da intendersi come momento iniziale di un percorso che stabilirà la nascita di un coordinamento antirazzista salentino.

>
>     Il progetto nasce in seguito ad alcune assemblee pubbliche con varie associazioni del territorio che hanno deciso di  impegnarsi e rendersi parte attiva di questo processo.

>
>     Le associazioni che compongono il coordinamento antirazzista sono:

>
>     Zei Spazio Sociale; Anpi Lecce; Arci Lecce; Link Lecce; Udu Lecce; Diritti a sud; Lea; Arcigay; Agedo; Rane; Meticcia; Diritti al sud; Rete della conoscenza; Brigate solidarietà attiva; Comitato no al carbone; Movimento no tap; Collettivo Alta tensione; Collettiva TFQ Brindisi; Comunità Kenyota Lecce; Comunità italo-senegalese Lecce; Collettivo giovani Zei; Lecce bene comune; Potere al popolo Lecce; Potere al popolo Brindisi; Lua; Università popolare; Fronte della gioventù comunista Lecce; Reazione Castrì; Casa delle donne; Randage; Sportello dei diritti Lecce; Phlios Lecce

>
>     Ci stanno abituando ad avere paura dell'altro, a non fidarci del "diverso", creando un clima diffuso di ostilità e psicosi, il cui unico scopo è frammentare la comunità lasciandoci soli e vulnerabili.

>
>     *28 GIUGNO CORTEO ANTIRAZZISTA

>
>     H:20.00 PORTA NAPOLI*

>
>     Ricostruiamo il tessuto sociale che da ormai troppi anni viene logorato da politiche razziste e xenofobe.

>
>     Definire l'immigrazione il "problema", causa della fortissima crisi che viviamo quotidianamente è un modo ipocrita di distogliere il focus.

>
>     È una subdola maniera per aggirare quelle che sono le vere matrici di un declino progressivo: la repressione della cooperazione di tutta la società, in favore di politiche di austerità che hanno avuto effetti disastrosi; con l'eliminazione di ogni diritto che sia di tutela lavorativa o di garanzia di un'istruzione pubblica e accessibile.

>
>     L'ennesima conferma si attua puntuale nelle scelte del governo Lega-5stelle, che niente ha a che fare con il cambiamento.

>
>     Chiudere i porti è un atto di brutalità inaudita.

>
>     È disumano lasciare una nave con donne e bambini al proprio destino, in balia delle onde aspettando che qualcun altro si faccia carico di quella che rappresenta una responsabilità e un dovere umano, sociale e civile.

>
>     Basta stare zitti, basta girarsi dall'altra parte e fare finta che sia per il nostro bene.

>
>     Ora, più che mai, preme la necessità di scendere di nuovo nelle strade,

>
>     Per riportare quel senso di solidarietà e lottare contro i veri problemi di questa comunità, come di tutto il paese.

>
>     Al grido degli sfruttati chiederemo un censimento del "precariato" e non uno su basa etnica; grideremo responsabilità nei confronti di chi scappa anche per un destino migliore; grideremo per ritrovare il coraggio di una società impaurita

>
>     Il 28 giugno uniamoci e ricominciamo a lottare per la valorizzazione delle nostre differenze contro l'odio immotivato ed ogni forma di razzismo.

>
>
>
>      https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient

>
>     Mail priva di virus. www.avast.com https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient

>



> ________________________________________________________
>
>     Norme per l'utilizzo della lista: https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/forumlecce
>     Per ausilio tecnico: forumlecce-admin@???

>